Cibo in aereo. Ormai sono finiti i tempi in cui consumare il pasto in volo significava ingerire pietanze precotte e con poco sapore. Numerose compagnie aeree, infatti, sono dotate di menu studiati ad hoc da chef di fama internazionale. E a questo proposito sta dando il suo valido contributo l’australiano Nik Loukas. E’ colui che ha lanciato il sito inflightfeed.com, vera e propria guida sul cibo ad alta quota. Recensisce infatti i menu delle migliori compagnie aeree del mondo coadiuvato dai commenti dei passeggeri.
I PASTI PROPOSTI DALLE COMPAGNIE AEREE
Tra le migliori risultano Aegean e Singapore Airlines. Anche la Turkish Airline si rivela una protagonista, grazie ai piatti con curry o altri intrisi di profumi e spezie. A 35 mila metri, infatti, i cibi perdono circa il 30% dell’umidità e del sapore mentre il cibo condito con curry rimane saporito. Anche il gelato è ottimo sia ad alta quota che a terra. Air Baltic serve piatti semplici ma particolarmente curati come la caprese di pomodoro e mozzarella, pollo o bistecca con verdure grigliate. La scelta ricade sulle verdure di stagione e i dolci classici. Il consumo di carne dipende da come viene cucinata, cosi come i frutti di mare. Va detto che chi ha il privilegio di viaggiare in Business o First Class ha un’ampia scelta di pasti speciali. Vanno dal classico vegetariano o glutei free a quello povero di fibre o al pasto semi liquido fino al menu giapponese. Tutti sempre di ottima qualità.
LA MIGLIORE QUALITA’ DEI PASTI IN AEREO
Al critico culinario sono rimaste impresse le recensioni sulle proposte di Aegean Airlines, che include insalate greche, pollo grigliato con verdure saltate, feta e pomodori. Anche qui spiccano i pasti in business class per presentazione e qualità, anche nei cibi crudi. Ma anche in classe economica la qualità è alta. La maggior parte dei pranzi comprende due opzioni di piatto caldo tra cui uno tipico. La compagnia greca si distingue anche per offrire una vasta scelta di piatti tipici e non solo internazionali.
I PEGGIORI PIATTI DA CONSUMARE IN AEREO
Piatti tipici thailandesi e tanta verdure sono i punti di forza della Thai Airways, dove maiale in agrodolce con noodles e verdure cotte, insalata con salmone e torta alla frutta si possono consumare anche in Economy. Lo scettro per le compagnie peggiori che servono cibo scadente va all’Ukraine International Airlines, dove i pasti caldi elaborati non sono ben definiti. Omelette e fagotti ripieni o piatti con prosciutto e formaggio insapore sono da evitare. Meglio affidarsi a insalate o snack confezionati. Anche Air India non brilla per qualità, che risulta appena passabile. Per sopravvivere ai pasti meno buoni bisogna evitare di mangiare ciò che non è ben definito come le torte. Scegliere i cibi mono ingrediente come riso o frutta.