Uno dei più bei film d'amore del nuovo millennio, In the Mood for Love di Wong Kar-wai.
Buena Vista
Il petroliere, di Paul Thomas Anderson (2007)
Daniel Day-Lewis ha vinto l'Oscar per aver interpretato uno dei personaggi più malefici del cinema degli ultimi anni. Il petroliere è grande cinema sotto tutti i punti di vista, dalla recitazione, alla narrazione, alla capacità del regista di creare immagini indimenticabili.
Lucky Red
La città incantata, di Hayao Miyazaki (2001)
Sogni e incubi del maestro Hayao Miyazaki nel meraviglioso La città incantata.
Boyhood, il grande film che Richard Linklater ha girato nell'arco di dodici anni per esplorare l'infanzia del protagonista. Leggi la recensione su Film.it
Eagle Pictures
Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry (2004)
Kate Winslet e Jim Carrey si innamorano, si lasciano, si riprendono in un loop infinito nel bellissimo Se mi lasci ti cancello, uno dei film romantici indimenticabili del nuovo millennio.
20th Century Fox
The Tree of Life, di Terrence Malick (2011)
Brad Pitt e la meraviglia di essere padre in una delle immagini di The Tree of Life, il film di Terrence Malick che ha vinto la palma d'oro al Festiva di Cannes nel 2011.
AtomFilms
Yi Yi. E uno… e due… , di Edward Yang (2000)
Yi Yi. E uno... e due... diretto da Edward Yang, una commedia drammatica sulla crisi della famiglia middle class taiwanese. Vincitore a Cannes del premio per la miglior regia.
BIM
Una separazione, di Asghar Farhadi (2011)
Il divorzio secondo le leggi iraniane nel durissimo gran bel film di Asghar Farhadi, Una separazione.
Lucky Red
A proposito di Davis, di Joel ed Ethan Coen (2013)
Action fanta-apocalittico, I figli degli uomini di Alfonso Cuaron è un vero e proprio capolavoro che si interroga sul nostro futuro esplorando da più angolazioni la fede. Indimenticabile.
WB
Zodiac, di David Fincher (2007)
Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal in Zodiac, thriller che sfocia nel dramma psicologico (e non viceversa) diretto dal maestro David Fincher.
I Wonder
L’atto di uccidere, di Joshua Oppenheimer (2012)
L'atto di uccidere descrive la purga anticomunista avvenuta in Indonesia tra il 1965 e il 1966, che portò alla morte di mezzo milione di persone. Il film è stato nominato all'Oscar come miglior documentario.
Courtesy of Lucky Red
4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (2007)
La protagonista di 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, probabilmente il miglior film della storia del cinema rumeno, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes.
Il grande Philip Seymour Hoffman invecchiato in Synecdoche, New York, film realizzato nel 2008 ma uscito nei cinema italiani nel 2014.
I migliori film del ventunesimo secolo, quei titoli arrivati in sala dal 2000 a oggi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema. Da Mulholland Drive (primo in classifica all’interno di un sondaggio organizzato dalla BBC che ha interrogato i critici cinematografici internazionali) a In the Mood for Love. Dal cinema dei Fratelli Coen (prima con Non è un paese per vecchi, poi con A proposito di Davis) a I figli degli uomini, capolavoro di Alfonso Cuaron. Holy Motors, uno dei film più bizzarri mai arrivati sul grande schermo. Zodiac, film inatteso di David Fincher, ad oggi la sua opera più matura.
Vi presentiamo venti dei film finiti nella classifica della BBC. Scopriteli nelle immagini che seguono.
Partiamo dal capolavoro di David Lynch. E vi chiediamo: quanti ne avete visti?