Il rientro in ufficio, dopo un lungo periodo di relax, può trasformarsi in un momento molto stressante. Sarebbe un peccato mandare all’aria quell’equilibrio a fatica recuperato. Onde evitare di impazzire, esistono piccoli escamotage che permettono di rendere il ritorno al dovere meno amaro.
Godere, fino all’ultimo, degli spazi aperti
Il sole è ancora lì, bello e caldo, pronto a illuminare ogni giornata diffondendo un’ondata di buonumore. Dopo aver trascorso giorni, se non settimane, tra spiaggia e montagna, vale la pena approfittare di ogni occasione per concedersi una passeggiata all’aperto. Le attività svolte all’esterno, infatti, sono perfette per scaricare lo stress e ricaricare la batterie.
Anticipare il lavoro
Onde evitare di ritrovarsi sommerse da milioni di cose da fare, si potrebbe giocare d’astuzia ergo anticipare il lavoro realizzando, ad esempio, un planning di cose da fare al fine di organizzare al meglio il proprio tempo senza andare nel pallone.
Sport come anti-stress
Lo sport è probabilmente uno dei migliori anti-stress esistenti. Per rilassarsi non c’è niente meglio che una buona seduta di attività fisica: corsa, nuoto etc., ognuno è libero di scegliere la disciplina che più preferisce.
Occhio all’alimentazione
L’alimentazione ha un ruolo di grande importanza nella vita quotidiana in quanto permette di tenersi informa e non solo, alcuni cibi hanno anche la capacità di allontanare lo stress. Prediligete il consumo di frutta e legumi, permettono di fare il pieno di vitamine e minerali.
Prendersi del tempo per sé
Il miglior modo per allontanare lo stress è prendersi del tempo per se stessi. Prima di rientrare in ufficio si può approfittare dell’ultimo giorno di libertà per farsi un bel bagno coccolandosi con qualche olio profumato, come la lavanda, rinomata per le sue virtù rilassanti.
Fare una lista per non dimenticare nulla
Avete paura di dimenticare qualcosa? Fate una lista di tutte le cose che vanno fatte per forza per poi annotarle sul calendario.
Imparate a respirare
Per imparare a gestire lo stress è importante concentrarsi sulla respirazione ispirando profondamente. Come? Posando una mano sulla pancia e l’altra sul petto così si sentirà il proprio corpo che si rilassa, lo sterno che si alza e la zona della pancia che si gonfia.
Provare la meditazione
Isolarsi dal mondo per concentrarsi su se stessi non è egoismo, è sinonimo di volersi bene. La meditazione è un’arma vincente per allenare la mente a rilassarsi: basta chiudere gli occhi e respirare profondamente concentrandosi solo su se stessi.
Pensare positivo
Il rientro è qualcosa che porta negatività: è bene allontanare pensieri cupi vedendo la vita in chiave positiva, tutto sembrerà più allegro.