Tradizionalmente i vasi che si utilizzano per piante, fiori, erbe aromatiche sono in plastica o in terracotta. Due materiali che hanno caratteristiche differenti e che andrebbero sempre coordinate con le necessità specifiche di ogni pianta. Ma con un mix tra creatività e ‘occhio lungo’ si possono mettere a dimora le proprie piante in vasi diversi, dalle buone performance e adatti al gardening indoor. Materiali ultraleggeri ma esteticamente piacevoli, facili da muovere e spostare e accoglienti per le piante. Ecco alcuni consigli (fonte).
Vasi in resina
I vasi fatti di resina hanno due principali caratteristiche a loro favore: sono leggeri ed hanno una grande resa estetica. Se ne trovano – in particolar modo online – di mille e più fogge, dimensioni, stili. Possono per esempio replicare i vasi in pietra con piedistallo dal sapore ottocentesco, oppure sfoggiare una forma squadrata e ultra-contemporanea. O ancora, replicare un classico vaso in terracotta, ma con un peso di molto inferiore. I vasi di resina infatti, anche quando sono molto capienti, si rivelano facili tra spostare, caratteristica molto utile nel gardening domestico.
Vasi di zinco
Anche in questo caso la leggerezza è una caratteristica notevole. Ma non è facile reperire contenitori di zinco di grandi dimensioni, piuttosto ne troverete diversi piccoli e perfetti non solo per il balcone, ma anche per un giardino verticale. Basterà infatti fissare una struttura portante alla parete (anche una semplice asta) e agganciarci i vasetti con le piantine. Bucare la parete sottile del vaso è semplice, bastano chiodi e martello. Potete quindi apporre dei ganci et voilà, il giardino verticale è servito.
Vecchie lattine
Anche in questo caso, si tratta di vasi adatti a piccole piante. Latte e lattine sono un altro elemento ultra-light per il giardinaggio casalingo, ed inoltre donano una splendida allure industrial e vintage. Scegliete lattine di passata di pomodoro, oppure grandi contenitori per olio. E lasciate che col tempo invecchino e arrugginiscano per intensificare la resa estetica.