Questa estate un nuovo drink leggero ha invaso le spiagge. Si tratta del Green Cadet, promosso da Mouton Cadet e dedicato al gusto del Sauvignon Blanc. Come racconta Le Figaro online, il drink ha spopolato sulla costa Atlantica e Normanna partendo da Parigi, dove viene gustato presso il bar Comptoir de l’Arc.
Qui il barman Virgile Texier con dei gesti veloci ne prepara parecchi e lo fa procurando grande soddisfazione nei clienti. In realtà il primo assaggio del Green Cadet è avvenuto lontano dalla capitale francese, a Cannes. Al Mouton Cadet Wine Bar è nata infatti la ricetta.
La storia
Emmanuelle Bossard direttrice della distribuzione Mouton Cadet spiega: “In questo periodo le persone sono molto attente alle miscele dei cocktail e l’apparente semplicità di questa ricetta ne fa davvero un prodotto originale. In fondo è soprattutto una versione estiva del Sauvignon Blanc. E la direttrice prosegue raccontando così il cocktail: “Un po’ di sciroppo di zucchero di canna – che serve a diluire il vino – scorza di limone – che ricorda gli aromi del Mouton Cadet Sauvignon Blanc” ed è tutto.”.
Proprio nel limone sembra risiedere la forza del drink. Emmanuelle Bossard continua: “Abbiamo fatto numerosi assaggi con il pompelmo e l’arancio. Si trattava di mix interessanti ma il limone è quello che funziona meglio. L’agrume si sposa meglio al nostro universo; ed è tutto.”. No, non è tutto.
La ricetta
Ecco la ricetta originale. In un bicchiere rinfrescato precedentemente con il ghiaccio dovete versare: 12 cl di Mouton Cadet Sauvignon Blanc, 1 cl di sciroppo di zucchero di canna, 1 scorza di limone verde.
Potrete gustarlo presso i bar Le Comptoir de l’Arc (Parigi) Le Californie (Cannes), La Terrasse du Plaza (Nizza), La Bastide de Venelles (Aix en Provence) o ancora a La Rascasse (Monaco). Buon aperitivo.