Pubblicato il

Gli uomini altruisti sono più sexy

Scompare il modello maschile del machismo: chi si dimostra attento e premuroso ha più rapporti sessuali…

iStock

Dite anche voi “basta” al macho, meglio “altruisti”. In fatto di uomini la forza e la cattiveria prendono il posto di vere qualità. E sexy non è più colui che scappa e millanta, ma chi si dimostra premuroso e gentile. Che l’animo nobile sia diventato finalmente una cosa da apprezzare? Beh, si spera.

Chi aiuta o divide ciò che ha con il prossimo viene “premiato”. Ma ora che lo sapete non fatelo apposta…

Dopotutto i dati parlano chiaro: gli altruisti sono più attraenti. E hanno più rapporti sessuali rispetto a chi non lo è. O semplicemente rispetto a chi non lo dimostra. Steve Arnocky, dell’Università Nipissing di North Bay, Canada, ha interrogato 800 studenti universitari. Il suo studio, pubblicato sul ‘British Journal of Psychology’,ha dimostrato come i giovani ‘vincenti’ erano quelli che avevano comportamenti altruistici.

Ad essere premiati, ad esempio, la proposta di dividere il loro compenso con enti di solidarietà. Oppure il supporto immediato ad un estraneo in una situazione di difficoltà. Il lavoro sui giovani canadesi è partito da uno studio antropologico precedente, su una popolazione di cacciatori raccoglitori della Tanzania. Secondo questo chi divideva con gli altri il frutto delle loro battute di caccia si riproduceva di più rispetto ai più egoisti.

“L’altruismo – spiega Arnocky – può rivelare altre qualità desiderabili nascoste, per esempio indicare un individuo con molte risorse. Ed evidenzia anche la natura collaborativa di una persona”. La generosità si è rivelata così un’arma di seduzione efficace sia per gli uomini che per le donne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti