La grande fruttiera a centro tavola piena di mele, pesche, banane, uva è senza dubbio invitante e decorativa. Il cesto delle verdure colorato e profumato. Disporre pomodorini e melanzane assieme a pere e fichi è un bel modo di omaggiare i sapori dell’orto e invogliare a nutrirsene. Eppure conservare la frutta e la verdura in questo modo non è corretto. O almeno, non è un buon metodo per mantenere i prodotti vegetali freschi e sodi a lungo.
Ogni frutto o ortaggio andrebbe conservato a distanza dall’altro, o perlomeno associato solo a specifici elementi. Al contrario, disporli tutti insieme contribuisce a farli maturare eccessivamente presto, e quindi deperire. Ciò accade perché molti frutti producono etilene, una sostanza gassosa che stimola la maturazione. Ecco che un frutto che produce molto etilene farà maturare molto velocemente il suo ‘vicino’ di posto, anche troppo. Non tutti i vegetali sono equamente sensibili all’etilene: alcuni, come gli agrumi, non vengono influenzati. Altri ne subiscono gli effetti in maniera quasi immediata.
Ad ognuno il suo posto
Come conservare la frutta e la verdura? Separando i frutti che producono molto etilene dal resto dei vegetali, e conservandoli da soli. Tra essi: mele, banane, avocado, lattughe, meloni, kiwi, mango, funghi, pesche, cavoli, melanzane, cipolle, pere, pomodori, prugne.
Andrebbero tenuti isolati anche quei prodotti che sono particolarmente sensibili all’etilene degli altri, pur producendone poco loro stessi. Fra questi: broccoli, cavolini di Bruxelles, uva, asparagi, patate, angurie, zucchine, carote.
Ci sono infine prodotti della natura che sono insensibili – o quasi, all’etilene, e quindi si possono conservare in qualsiasi raggruppamento vegetale. Essi sono gli agrumi e specialmente limoni e lime, i peperoni dolci, i cavolo nero, l’ananas (che tuttavia produce un po’ di etilene). Anche i frutti di bosco non vengono particolarmente condizionati dall’etilene ma rischiano di ammuffire facilmente. Trovate altri consigli su come conservare la frutta e la verdura a questo link.