esteroSole, mare e… un nuovo amore. Meglio se straniero, ancora meglio se francese. Secondo un recente sondaggio realizzato da Babbel, la app per parlare le lingue straniere, è emerso che il 50% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto una storia d’amore con una persona di un altro Paese. E non erano solo flirt.
Tutti pazzi per la Francia, Germania e Spagna. Ma ce n’è per tutti, dalla Russia alle Bahamas.
Il posto d’onore nel cuore degli abitanti del Bel Paese se lo aggiudicano i francesi (14%), seguiti a sorpresa da tedeschi (13%) e spagnoli (9%). Una curiosità: lo stesso sondaggio condotto nella terra francese ha visto gli italiani al primo posto nelle storie d’amore con i francesi. Il 48% delle storie d’amore è continuata anche dopo le vacanze.
Le regioni di provenienza di questi innamorati variano a seconda del sesso: le donne che si distinguono per le conquiste vengono dalla Lombardia (28%), seguite dal Lazio (14%) e al terzo posto a pari merito Friuli Venezia-Giulia e Piemonte, con il 7%. Gli uomini della Lombardia condividono il primato, ma con il 14%. Seguono il Piemonte (12%) e la Toscana (10%).
Il fascino che altre culture e altri accenti esercitano è innegabile. Sarà per questo che il 72% degli italiani sogna di avere una storia d’amore con qualcuno di un altro Paese. Addirittura il 94% pensa che sia importante sapere la lingua del partner. Il problema, infatti, è proprio questo. Il 71% degli intervistati sapeva una lingua diversa dall’italiano: il 30% parlava quella del partner e il 41% ne parlava un’altra che era comunque ad entrambi.
Ma cosa dicono gli altri Paesi di noi? Se guardiamo alla statistica generale quasi tutti i Paesi hanno avuto come partner soprattutto gli italiani. Gli unici che li mettono al terzo posto sono gli spagnoli e i sud americani, che hanno avuto la maggior sintonia soprattutto con i francesi. Ma se si guarda alla statistica dei due sessi separatamente il risultato cambia.
Francesi (21%), tedesche (17%), svizzere (22%), austriache (34%), tutte hanno avuto una storia d’amore prevalentemente con italiani. Le spagnole hanno avuto avventure sentimentali soprattutto con i francesi (21%). Gli italiani come partner arrivano al terzo posto, con l’11%, preceduti dai tedeschi (15%).