D’estate, nemmeno a dirlo, si percorrono chilometri e chilometri in macchina. Per spostarsi e raggiungere le mete più agognate. Eppure, mentre siamo impegnati in questa attività ludica e piacevole il portafoglio soffre per via del carburante che se ne va.
E al ritorno dalle ferie è facile sentirsi più leggeri dal lato del portafoglio. Lo spreco può essere però contenuto insieme al consumo. E lo si fa scegliendo alcuni trucchi da guidatori e viaggiatori esperti. A consigliarli è il quotidiano Le Figaro e WikiHow; entrambi attenti alle risorse del consumatore. Li riassumiamo qui in breve.
Manovre lente
Accelerare dolcemente, frenare gradualmente. Questo il mantra del guidatore parsimonioso e rigoroso che sa che nella lentezza risiede il segreto del risparmio. Perché guidare a una certa distanza dall’auto che ci precede per evitare accelerazioni non necessarie e frenate frequenti e ripetitive, è il modo migliore per salvare freni e carburante. Lo dichiarano i ricercatori della rivista Consumer Report in uno studio sul tema.
LEGGI ANCHE: AUTOMOBILE, SESSO, AMORE E OSSESSIONI
Marce alte
Un motore funziona in modo più efficiente tra i 1500 e i 2500 giri al minuto (più bassi nei diesel). Per mantenere questi giri bassi, cambiate le marce appena si può e prima che i giri raggiungano i 2500 giri al minuto.
I limiti di velocità
Basse velocità è la chiave del risparmio oltre che della sicurezza. A 110 km/h l’auto userà fino a più del 25% di carburante che se andasse a 90 km/h. É un dato di fatto che velocità elevate consumano maggiormente. Quindi evitate la guida aggressiva e rapida in favore di una che rispetta i limiti.
I pneumatici
Mantenete i pneumatici alla pressione ottimale e correttamente allineati. Pneumatici con una bassa pressione incrementano la resistenza al rotolamento, usano più carburante e si logorano più rapidamente. Tenete i pneumatici gonfiati alla massima pressione raccomandata (stampata sul libretto di istruzioni) può ridurre il consumo di carburante del 3-4% ed estendere la vita degli pneumatici.