Mestruazioni, che dolore a volte! Nei giorni del ciclo mestruale non tutto può andare per il verso giusto e dolori, nausee possono essere sintomi fastidiosi da vivere. Però non bisogna lasciarsi andare alla rassegnazione. Perché un ruolo nel miglioramento di fastidi e dolori sembra giocarlo, secondo gli esperti, proprio il cibo.
Che influenza ha quindi l’alimentazione quando si tratta di alleviare mal di testa, crampi e mal di stomaco? Lo spiega la Dottoressa Corinne Chicheportiche-Ayache alla versione online di Le Figaro consigliando l’assunzione di tutti quegli alimenti che aiutano il corpo a reintegrare le componenti che si perdono con il ciclo mestruale. I suggerimenti in effetti, toccano una sfera che è facile da modificare al contrario di altre soluzioni. L’assunzione di medicinali è sicuramente efficace, ma spesso molte donne preferiscono soluzioni più naturali.
LEGGI ANCHE: BELLEZZA VS ALIMENTAZIONE
Sardine
Gli omega 3 sono degli ottimi anti-infiammatori. Si trovano nel pesce grasso come la sardina, il salmone o l’aringa. Il vantaggio della sardina è che è ricca di calcio; e così agisce sul processo anti-infiammatorio. In alternativa consiglia la nutrizionista, si possono scegliere di assumere latte di vacca e yogurt.
I legumi
Il ferro nelle perdite di sangue è davvero prezioso. E oltre alla carne esso può essere assunto tramite i famosi legumi. Vanno bene fave e lenticchie per cominciare. Oltretutto il loro indice glicemico è piuttosto basso e questo evita i picchi di zucchero nel sangue.
Le mandorle
Una carenza di magnesio può generare ansia e crampi anche piuttosto dolorosi. Assumere una porzione di mandorle può aiutare perché esse sono invece ricche di magnesio. La banana anche è raccomandata. Magnesio e potassio in generale abbondano perché ricchi di quel benessere tipico della frutta.
Infine cercate di riposare e non fare un problema eccessivo quando il disturbo si riferisce a piccoli fastidi. Sorridete e cercate di convivere con un periodo che seppur un po’ scocciante, fa parte della vita di tutte.