L’estate è la stagione che invita non solo a passare più tempo fuori casa ma anche a praticare sport all’aria aperta. Una persona su quattro, infatti, preferisce misurarsi con quelle che si possono definire delle vere e proprie palestre en plein air.
Al fine di proteggere gli occhi, il 79% delle persone indossa occhiali da sole. Le lenti dovrebbero però essere in grado di garantire una perfetta protezione dai raggi UV senza andare ad ostacolare lo svolgimento della pratica sportiva.
Ebbene sì, la scelta degli occhiali, e soprattutto delle lenti, è più complicata di quel che si possa immaginare, in primis per coloro che vogliono avere al proprio seguito un modello pratico, bello e performante.
Gli occhiali adatti a vivere una vita a colori
A tendere una mano a tutti gli sport addicted è Zeiss, azienda leader nel settore dell’ottica sempre pronta ad offrire soluzioni tecnologicamente evolute. Occhi puntati sulla gamma Zeiss Active dedicata a quanti svolgono attività sportive anche in condizioni luminose difficile. A seconda delle tonalità e dei trattamenti scelti, le lenti sono infatti in grado di assorbile dal 70 al 97% della luce.
Le lenti garantiscono a tutti gli amanti delle attività in esterno una protezione ottimale dai raggi UV. Ma non solo, anche da fenomeni come vento, riverbero e acqua grazie alle specchiature Zeiss DuraVision Mirror dalle colorazioni più intense che assicurano una maggior protezione. Ma non è tutto, oltre al colore anche il tipo di lente ha la sua rilevanza e, spesso, puntare su soluzioni avvolgenti è la scelta ideale.
Qui entra in campo la tecnologia Cosmetic Edge che consente una riduzione dello spessore del bordo della lente, fino al 30% rispetto ad una avvolgente tradizionale, garantendo così una performance visiva con limitate aberrazioni visive, unitamente al trattamento DuraVision Sun che abbatte i riflessi sulla superficie interna.
Ogni sport ha il suo occhiale
Per chi non lo sapesse, ogni sport richiede una colorazione adeguata di lenti: per il golf, ad esempio, è indicata la tonalità giallo/rosso per esaltare i contrasti e mettere in evidenza possibili ostacoli mentre, per chi ama le due ruote, il ciclismo ama il viola caso anche agli sport da tiro in abbinamento al giallo.
Lenti sole-vista
Il 67% della popolazione ha bisogno di correzione e potrebbe indossare un occhiale vista-sole, ma solo il 14% lo fa: ecco allora che, a unire l’utile al dilettevole, ci pensa l’Essilor Sun Collection.
Si tratta di lenti che, oltre a correggere il difetto di vista, forniscono una qualità di visione perfetta dimostrando così che sport e stile, ancora una volta, sono un binomio vincente.