Un profumo diverso, una macchia sospetta, un messaggio nascosto. E il guaio è fatto. Inutile chiedere spiegazioni verbali quando si teme un tradimento, meglio guardarsi. Ma non negli occhi, bensì i piedi. Secondo alcuni recenti studi, infatti, questi racconterebbero molto di noi e del nostro modo di intendere l’amore, il sesso, la vita.
I responsabili del sito d’incontri IllicitEncounters.com hanno portato avanti una curiosa indagine. Vi sarebbe infatti una correlazione positiva tra il numero di scarpe di un uomo e la probabilità che questo abbia una relazione extraconiugale. Gli uomini che superano la taglia 44 sono più propensi al tradimento rispetto a quelli che hanno piedi più piccoli.
A essere risultati più fedeli, invece, sono gli uomini con le taglie 41 e 43. Al secondo posto degli infedeli, quelli con il numero 44. Ovviamente chi è stato coinvolto nel campione ha contestato i risultati. E ci mancherebbe, non trattandosi di scienza né di osservazioni oggettive. Eppure il portavoce del sito ha sottolineato che quelli con piedi grandi sono l’85% degli iscritti, contro il 15% di quelli con piedi più piccoli. E le donne più infedeli? Pare siano quelle con il numero 40.
Le taglie dei piedi non soltanto confesserebbero una maggiore propensione al tradimento, ma anche la nostra aspettativa di vita…
Ma i piedi, secondo una ricerca condotta da un team di epidemiologi svedesi, aiuterebbero a capire anche l’aspettativa di vita di una persona. Secondo quanto da loro dimostrato, le più longeve risultano essere le persone che calzano una misura media. Meno fortunati quelli con i piedi troppo piccoli o troppo grandi. Chi sta peggio sono quelli che hanno un 38, con un’aspettativa di vita di 63-66 anni. I più fortunati sono i detentori del 45, che arriverebbero fino a 82 anni. Poi, ad aumentare, si tende a diminuire.