Le vedremo combattere all’ultimo sangue per una medaglia o per conquistare il centimetro in più che le potrebbe far vincere la gara. Sono le atlete di Rio 2016; fredde e determinate nel carattere, ma anche in ottima forma. La domanda quindi sorge quasi naturale: come fanno a mantenere questa forma fisica perfetta. Cosa mangiano le sportive di Rio 2016? Ce lo spiega il magazine Pianeta Donna ipotizzando per loro una dieta giornaliera fatta di tre pasti principali, e due mini-spuntini, con un piccolo dolce dopo cena.
E allora sì parliamo di Rio. Noi, vi riportiamo qui i consigli pensando che con l’estate che avanza, e con i Giochi in procinto di partire, qualcuna troverà il modo per provare il regime alimentare salutare.
Il menu dell’atleta
Colazione. Qui frutta e verdura regnano insieme a una piccola dose di carboidrati. Si può scegliere tra: centrifugato di frutta e verdure + yogurt magro con frutti di bosco freschi con farina d’avena e quinoa + qualche noce. Oppure, un bicchiere di latte scremato + 4 fette biscottate con un velo di marmellata + un frutto + noci o mandorle. O ancora, un bicchiere di latte o spremuta di arancia + un uovo sodo + una fetta di pane + noci o mandorle.
Spuntino delle 10.00. Frutta, o un succo di frutta. In alternativa, l’humus di ceci.
Pranzo. Bresaola + insalata + pane integrale. Pasta al pesto o pomodoro + bistecca + verdura fresca. Pasta con condimento leggero + 2 uova + verdura lessa. Insalata di cuscus + pomodoro + tonno o altro pesce. Insalata di quinoa + pollo cubetti+ zucchine trifolate + cubetti di pomodoro. Panino pomodoro e mozzarella o panino bresaola e insalata. Spuntino delle 16. Frutta + qualche mandorla + un pezzetto di parmigiano.
Cena. Petto di pollo scottato + insalata + pane integrale, fettine di lonza + riso + zucchine lesse, stracchino o primo sale o certosa o mozzarella + insalata di carote + pane integrale. Pesce lesso o al forno, come orata, salmone o branzino + patate lesse. Panino con insalata e pomodoro. Spuntino serale. Dopo cena, è possibile assumere carote, peperoni croccanti o sedano. Pronte a correre?