Nell’epoca della globalizzazione, dove è sempre più difficile definire contesti e confini culturali, Reebok e Puma lanciano collezioni di sneaker profondamente collegate ai contesti a cui i designers si sono ispirati. Da un lato il mondo dell’Hip Pop, dell’anima tormentata dei rapper statunitensi, di artisti come Kendrick Lamar, partner e testimonial della nuova capsule di Reebok Classic. Dall’altro la cultura underground, esaltata dal connubio tra Puma e Trapstar, marchio londinese di grande appeal. Due universi che confluiscono in un prodotto che mette tutti d’accordo: sua maestà la sneaker.
La collaborazione tra Kendrick Lamar – artista che ha fatto incetta di premi agli ultimi Grammy Awards – e Reebok è ormai al terzo tentativo, tutti. La nuova sneaker Classic Leather è il frutto del lavoro di Ian Paley, fondatore dello store britannico Garbstore, e dei designer di Puma che hanno interpretato la figura del rapper statunitense.
Si tratta di una scarpa in pelle scamosciata dalle linee semplici ed eleganti e suola gum effetto retrò. La simbolica cucitura centrale longitudinale identifica le due anime contrastanti dell’artista, che racchiude in sè la star osannata dalle folle e il il ragazzo fortemente legato alle proprie origini e al senso di responsabilità. Un dualismo che emerge anche nelle colorazioni alternate nello stesso paio di sneaker: da un lato Il rosso, dall’altro il blu, rappresentano la metafora delle scelte di vita che a volte ci guidano verso strade opposte. In realtà può esserci anche un’altra opzione. Sulla linguetta, la K di Kendrick pone l’artista in una posizione centrale e offre simbolicamente una terza alternativa ai propri fans.
Anche la partnership tra Puma e Trapstar si è consolidata nel tempo grazie alla teaser collection già lanciata nello scorso dicembre. Allora come adesso l’assoluta protagonista è la sneaker Disc Blaze, che nella versione precedente presentava una stampa maculata all-over ‘White Noise’. Per l’autunno inverno 2016 arriva invece la stampa Camo, che rappresenta al meglio l’anima street style del brand londinese e anche la passione per lo sport, specie per il calcio. Un vero mash-up di influenze – i fondatori di Trapstar Mike, Lee e Will, sono anche appassionati di cinema, fotografia, musica e arte contemporanea – che trova applicazione in una collezione variopinta, basata su colori vivaci, dettagli a contrasto e ed elementi sportivi. Oltre alla versione Camo la collezione PUMA x Trapstar include anche modelli più classici come SUEDE e BASKET remixati con l’utilizzo di dettagli originali, materiali premium e colorazioni classiche.