Ad ogni stagione l’immaginario collettivo associa dei piatti, dei frutti, degli alimenti specifici. Se l’autunno è la stagione delle castagne e dei funghi, l’inverno delle zuppe, la primavera di asparagi e fragole, l’estate è un vero e proprio tripudio di delizie. Ecco 5 cibi estivi di cui fare il pieno nei mesi caldi, secondo noi.
Anguria
La regina dei frutti estivi. L’anguria è il prodotto di stagione più atteso, quello che fa rima con caldo, sole, mare, serate all’aperto. La si mangia così, assoluta, oppure frullata e mescolata al ghiaccio. Nei drink alcolici e analcolici. Come spuntino o come dessert. Scavata e riempita di altra frutta, succo, vino. L’estate è un trionfo di cocomero.
Gelato
Nei mesi caldi non se ne può fare a meno. Deliziosamente goloso, cremoso, rinfrescante. Alle creme o ai frutti. Il gelato è una di quelle tipicità che il mondo intero ci invidia, e noi d’estate non ce lo facciamo certo mancare. Quale enorme piacere pranzare con una coppa gigante multigusto? Inoltre questo dessert freschissimo non è affatto incompatibile con la dieta: leggete qui.
Grigliate di pesce
Il profumo del mare, il calore del sole, la freschezza dell’acqua. Quale miglior stagione per un barbecue di pesce? Non che d’inverno non sia gradevole, ma l’abbinamento mare e pranzo di pesce è praticamente imbattibile. O magari una cenetta all’aperto sul lungomare di una località di villeggiatura. O ancora perché no, un pranzo a casa in compagnia degli amici.
Avocado e pomodori
Una combo che le amanti dell’avocado attendono tutto l’anno. Insalate di pomodori e avocado a profusione sono tra i cibi estivi più goderecci. Capresi arricchite da avocado a fette. Guacamole come condimento dei ciliegino o datterini. Non c’è abbinamento più solare di questo. Per altro incredibilmente sano e nutriente. Se ci aggiungete un uovo cotto come preferite, avete fatto en-plein di sapore in stile Sudamerica.
Smoothies
Sono ottimi anche nei mesi freddi, ma vogliamo mettere il piacere di un gigantesco frullato di frutta, latte, gelato, ghiaccio, menta, in una giornata afosa? Perfetti per remineralizzare, saziare senza appesantire, fare il pieno di vitamine. E rinfrescare la gola con un sapore goloso. Se ci aggiungiamo ingredienti energetici (latte, miele, noci) il pasto light è fatto.