Il bacio fa bene alla salute. E non solo a quella del cuore. A stabilirlo sono stati diversi studi condotti in tutto il mondo, che eleggono il bacio a vero e proprio toccasana. Specialmente quando alla base c’è l’amore.
A quanto sembra, oltre a coinvolgere ben 29 muscoli facciali, il bacio avrebbe anche la capacità di attenuare l’emicrania (grazie al rilascio di dopamina ed endorfine che avviene mentre ci si bacia). Rende più bella la pelle e addirittura tiene sotto controllo il colesterolo. Ma non è tutto. Oltre a far battere il cuore più velocemente (determinando un miglioramento della circolazione sanguigna), quando si bacia “il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”, come spiega Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Non vi sembra abbastanza? Sappiate allora che con il bacio si riduce anche lo stress
Durante questo romantico gesto, si eviterebbe la produzione di cortisolo. E verrebbe invece stimolata la produzione di ossitocina, ormone che riduce lo stress. Fra le tantissime virtù del bacio, vi sarebbero anche le sue capacità di rafforzare il sistema immunitario, grazie allo scambio di anticorpi che avverrebbe fra i due partner.
Un altro beneficio da non sottovalutare è quello ottenuto dai denti, che sempre grazie allo scambio di saliva fra i due partner, sarebbero più puliti dai residui di cibi e dai batteri che causano la carie. E per le coppie “fissate con la linea”? Buone notizie anche per loro! Un bacio infatti contribuirebbe anche a far perdere ben 12 calorie! Niente male.