Caldo e poca fame. La colazione d’estate potrebbe sembrare un optional. E invece bisogna farla. Il primo pasto della giornata non va saltato. Come cambia la colazione con le alte temperature? Sì a latte fresco, cereali e frutta. Attenzione a non mixare dolce e salato e non eccedere con i buffet degli hotel. Ecco regole e consigli della dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’università di Roma La Sapienza.
Consigli sulla colazione d’estate
Che si trascorrano lunghe ore in ufficio o si sia beatamente in vacanza, su una spiaggia esotica o in rifugio alpino, la colazione gioca un ruolo fondamentale per tutti. La colazione d’estate va consumata con consigli utili e qualche avvertenza.
Come emerge da una recente indagine dell’Osservatorio DOXA/AIDEPI “Io comincio bene” 9 italiani su 10 fanno la prima colazione e il numero di chi la salta passa negli ultimi due anni dal 14% al 9%. In estate come le parole chiave sono leggerezza e digeribilità – consiglia Valeria del Balzo. Per iniziare la giornata con sprint puntate sulla freschezza, anche delle bevande. Spazio dunque a latte fresco, con o senza caffè. Chi ha problemi di digestione può optare per un latte delattosato. Il latte contiene infatti acqua, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Bene anche lo yogurt. Per chi proprio di latte non ne vuol sentir parlare, si può scegliere un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un tè.
Cereali e fibre
Provate i cereali da colazione (fiocchi di mais e d’avena, muesli, cereali integrali o con l’aggiunta di frutta secca o frutti rossi) apportano zuccheri non solo semplici, ma anche complessi, che contribuiscono a modulare meglio la risposta dell’insulina. Bene anche tutti gli altri cereali, come biscotti, pane, fette biscottate o prodotti da forno.
Mai senza frutta. Apporta fibre, Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. L’estate è il momento migliore per introdurre questa buona abitudine. Se durante il resto dell’anno al mattino fatichiamo a lavarla, sbucciarla e consumarla con calma, in vacanza se ne possono apprezzare tutti i vantaggi.
Assaggiate un dolce al giorno, vi aiuterà a sentirvi soddisfatti ma senza eccedere. Abbondate con la frutta, sfruttando l’ampia scelta stagionale, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi.
Se siete in vacanza al mare attenzione a non appesantirvi troppo
Se siete appassionati di montagna e il vostro programma prevede lunghe camminate e alcune ore in movimento, potete concedervi una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato. Se la vostra vacanza è invece in una città d’arte, non cadete nell’errore di una colazione-pranzo, con una grande abbuffata al mattino. Infine non abbiate fretta. Condividete la colazione in famiglia. E come qualsiasi altro pasto, mangiando lentamente.