Quando si parla di occhiali da sole si apre un mondo. Scegliere il modello giusto è una vera e propria missione che non bisogna prendere con superficialità. Le proposte che si trovano in commercio sono davvero tante ed è bene ricordarsi una regola fondamentale: mai avere fretta.
Al di là di quello che è il proprio gusto personale, è bene anche valutare ciò che lo specchio rivela. Ovvero, non a tutte stanno bene gli stessi modelli e non è sempre e solo questione di moda e stile. E’ doveroso dunque tenere in considerazione la forma del proprio viso in quanto il giusto occhiale può armonizzare i lineamenti.
Viso tondo
Chi vanta un volto dalle forme tondeggianti può orientarsi su di una montatura squadrata. Al fine di creare un contrasto con le forme tondeggianti del viso e allungarlo, otticamente, e renderlo più sottile.
Viso ovale
A quanto pare questa tipologia è la più avvantaggiata in quanto, essendo la più proporzionata, vanta le condizioni ideali per portare gli occhiali. Suggeriti i modelli più larghi dalle forme arrotondate o rettangolari: l’obiettivo? Allargare il viso per farlo sembrare meno lungo.
Viso quadrato
Questa tipologia di viso può fare tesoro di occhiali dalle forme gentili, che siano essi tondeggianti, con lenti ovali oppure, molto in voga, quelli a farfalla.
Viso a diamante
Un volto di tale tipo è caratterizzato da un mento allungato e, al fine di rendere giustizia ai propri lineamenti, è bene optare per degli occhiali da sole ovali o quadrati. Perfetti a tale proposito gli occhiali da diva, grandi e dalle linee morbide, quel che ci vuole per sentirsi l’Audrey Hepburn dei tempi moderni.
Questione di colori
Non conta solo la forma, al fine di scegliere il perfetto occhiale da sole è importante, infatti, tenere conto anche dei colori, quelli dei capelli, della pelle e degli occhi della persona che li indossa: i più chiari possono puntare sulle nuance argento o blu e suoi complementari; chi ha una pelle rosata perfetti lavanda, rosa e azzurro. Coloro che hanno invece una pelle ambrata, possono optare per i toni del giallo oro, rame o bronzo ma anche il verde militare, il blu mare e il rosso-arancione donano molto.