L’amore e l’attrazione sono cose strane e misteriose, piene di tanti aspetti che non si possono comprendere. All’interno della coppia, ma soprattutto al suo esterno. Ecco perché tante sono le ricerche che sono state effettuate per cercare di capire dinamiche e relazioni, senza essere mai la definitiva. Per raccontare come nascono, come si sviluppano, come finiscono.
Ovviamente ogni studio, per quanto possa essere scientifico, non può prendere in esame tutti gli aspetti, tutte le variabili, tutte le idee che possono passare per la testa. Per questa ricerca sono stati presi in esame i comportamenti e le risposte di giovani studenti americani. Per arrivare così a scoprire le otto ragioni per cui ci si innamora. O no.
Quali sono le otto ragioni che ci fanno innamorare di qualcuno?
1. Le persone tendono a innamorarsi di altre persone che sono come loro. Valori condivisi, esperienze di vita, livelli di attrazione, età: tutto può fare la differenza.
2. Se si desidera che qualcuno si innamori di te, potrebbe essere utile essere simili al genitore di sesso opposto. Non solo capelli e colore degli occhi, ma anche l’età ha il suo peso.
3. Ci sono alcune prove sull’importanza del ruolo che il profumo può svolgere nella chimica tra due persone. Alcune donne preferiscono, ad esempio, uomini con più testosterone.
4. Se si mantiene una postura aperta, che può quindi farti apparire meno chiuso, risulti più invitante e attraente.
5. L’altezza può anche svolgere un ruolo importante, soprattutto per gli uomini, sia nel breve che nel lungo termine.
6. La condivisione di emozioni ed esperienze possono essere un ottimo modo per avviare un rapporto.
7. Se vivete vicini, è più facile che l’amore si costruisca sul serio, come avviene per gli studenti universitari nei loro dormitori.
8. Sorridere è un altro ottimo modo per affascinare: la ricerca suggerisce che molte persone sono attratte da partner molto positivi.