Le ortensie sono bellissimi fiori dall’alto profilo decorativo. I loro boccioli compongono una vera e propria nuvola, una sfera floreale con i colori più delicati (rosa, bianco) ma anche gli insoliti blu o indaco. Le ortensie recise possono durare molto a lungo in vaso se procedete nel modo che vi consigliamo.
Come farle durare
Come con tutti i fiori recisi, se si vuole che durino a lungo occorre arricchire l’acqua e allo stesso tempo igienizzarla. Per il primo scopo basterà mettere un cucchiaio di zucchero nel vaso. Per il secondo ci sono due scuole di pensiero: una opta per la vodka, una per il sapone liquido. In entrambi i casi, un bicchierino di vodka o di sapone avranno l’ effetto di limitare la proliferazione dei batteri che fanno marcire gli steli.
Occorre poi potare gli steli, in questo modo. Privateli tutti delle foglie, o risucchieranno molta della linfa vitale del fiore. Potete arricchire il vostro vaso di verde successivamente con rami ornamentali. Tagliate lo stelo alla base in maniera obliqua: in questo modo il fiore avrà più capacità di bere. Le ortensie in vaso vi ringrazieranno se poi eseguirete un’operazione che sembra strana, ma è efficace. Incidete la base dello stelo verticalmente, in modo che per i primi 5 cm risulti aperto a metà. Fate bollire dell’acqua e mettetela in un recipiente. Intingete per pochi secondi lo stelo nell’acqua calda, e quindi immergetelo subito in quella fresca del vaso. In questo modo non fuoriuscirà la linfa dallo stelo. Ricordate di mettere acqua a temperatura ambiente nel vaso, non gelata. E di cambiarla ogni giorno.
Come essiccarle per un bouquet autunnale
Le ortensie si prestano molto bene ad essere essiccate per andare poi a comporre dei bouquet autunnali. Mettete le vostre ortensie recise in un vaso con un solo dito d’acqua. I fiori la berranno in poco tempo, e poi cominceranno a seccare senza marcire. Perché la corolla rimanga intatta, spruzzate un po’ di lacca quando vedete che i fiori cominciano a seccare.
Prodotti utili
Oltre ai consigli descritti, un aiuto per far durare di più i fiori recisi può venire da alcuni prodotti in commercio. Come i conservanti studiati appositamente, in bustine monodose o in flaconi convenienza, una speciale formulazione che prolunga la freschezza e la bellezza dei fiori. La loro azione impedisce la crescita e lo sviluppo degli organismi che deteriorano i gambi, ritardando l’appassimento dei fiori e preservando i colori nel tempo, favorendo, inoltre la completa fioritura dei boccioli.
In alternativa al vaso, è possibile utilizzare le spugne, per composizioni più particolari. La spugna va imbevuta d’acqua e quindi usata per infilarvi i fiori, con gli steli tagliati in modo obliquo per comporre la forma desiderata. La spugna offre un’idratazione costante ai fiori, prolungandone quindi la durata.