Complici i saldi, è ora di rinnovare il proprio guardaroba estivo. Anche gli uomini si trovano a fare i conti con la scelta del costume da sfoggiare in vacanza. Lasciando da parte l’ansia da prestazione che porta a galla i sensi di colpa per quella pancetta poco tonica, l’attenzione è tutta sul beachwear. Scegliere la mise più indicata al fine sentirsi a proprio agio a prescindere dal contesto, che sia al mare, in piscina o in barca, non è cosa semplice.
La missione è, infatti, più ardua di quel che si possa immaginare. Non è solamente una questione di estetica, la praticità non deve mai essere presa sottogamba. Trovare il modello giusto, vagliando tra tagli e materiali diversi tra loro, può fare la differenza, soprattutto in termini di comfort.
In primis è bene concentrarsi sulle lunghezze. C’è lo short indicato a chi ha un fisico asciutto e tonico. Il boxer, invece, è quello più gettonato in quanto, in linea di massima, sta bene a tutti. Infine, c’è il lungo o extra lungo, caro al popolo dei surfisti, che arriva almeno fino al ginocchio ed è indicato soprattutto alle figure più slanciate.
Una volta chiarite le idee circa il modello che si intende indossare, si passa al secondo step: lo stile.
C’è chi gioca facile e punta sul classico monocolore. E chi, invece, si lascia ispirare dall’allegria di stagione e intende dare seguito al proprio estro creativo osando mise ricche di colore e divertimento.
Righe in ogni salsa
La tinta unita è la scelta più classica se si desidera un costume sobrio ma di tendenza e che dire poi delle righe? Che siano esse orizzontali, verticali o ancora a zig zag poco importa, sono sempre di moda come dimostra Xarifa con il suo modello Optical le cui onde in grado di dare movimento a ogni bagno.
Fantasia prima di tutto
Desideri sentirti libero almeno in un contesto informale come la spiaggia? Sono tanti i modelli dall’animo spensierato e dalle fantasie accattivanti e divertenti che portano in scena fiori o stampe animalier come i modelli peperini firmati Burton che, nella collezione Primavera/Estate 2016, punta su fantasie e colori tipici delle atmosfere outdoor.
Look sportivo
Gli amanti del mare sono pronti a cavalcare ogni onda, compresa quella della moda. Se la spiaggia è intesa come campo sportivo e non solo come paradiso del relax, via libera a modelli pronti ad accompagnare tra partite di beach volley, beach soccer o racchettoni. Una soluzione vincente, e soprattutto versatile, è quella firmata Speedo che propone un modello accattivante dalla fantasia tropicale: oltre ad essere bello da vedere, questo costume è pratico da indossare grazie al tessuto leggero che permette una rapida asciugatura.