Ogni coppia ha i suoi. ‘Amore’, ‘Tesoro’, ‘Cucciolo’. Il gergo dell’amore mette in ordine le parole nel proprio dizionario secondo un ordine di importanza che non è quello alfabetico.
LEGGI ANCHE: SOLI IN COPPIA, COME USCIRNE
Eppure, anche se ogni coppia è diversa, i soprannomi affettuosi spesso ricorrono. E tra di loro stabiliscono una personale classifica. Una recente ricerca di eDarling ha realizzato un sondaggio tra i suoi utenti per capire quali nomignolo siano più in voga. E Grazia France li ha raccolti e tradotti in una infografica. Tra 7780 utenti in 15 paesi ha trionfato il tradizionale ‘Caro’, seguito da ‘Tesoro’.
Alcuni paesi si differenziano per terminologie più creative. In Spagna è apprezzato ‘Mio cielo’; in Francia si piazza bene, circa il 25% ‘Cuore mio’. A sorpresa invece il sito Avenue-romantique ha realizzato una lista dei nomignoli più particolari.
Soprannomi strambi
Un esempio? ‘Mio sushi’, ‘Mio campione’ e altri 200 nomi. In Polonia invece è molto apprezzato l’anglofono ‘Baby’. Nella mappatura non compare purtroppo l’Italia. Quello del soprannome, come sottolineano gli esperti, è una realtà in qualche modo importante. Condividere un linguaggio segreto tra amanti è un meccanismo che crea intimità. A volte però è meglio relegarlo a momenti precisi. In molti soggetti infatti crea imbarazzo la scelta di sentirsi chiamare in maniera tenera di fronte a sconosciuti e amici. Meglio quindi mettersi d’accordo con il partner e limitare le effusioni a uno spazio puramente privato.