Il nuovo lusso? E’ personalizzare. La moda made to order innalza l’asticella del prestigio quando si parla di capi e accessori. Il pret-à-porter è su misura, parla a lei e a lui e offre servizi che rendono ogni pezzo unico. Dando la possibilità ai clienti delle maison di esprimersi.
Gucci DIY (Do It Yourself)
Il servizio di personalizzazione degli accessori Gucci nasce con la la Dionysus Bag, l’iconica borsa, e oggi apre ad una seconda fase che abbraccia il Men’s Tailoring, giacche unisex e scarpe da uomo e donna. In un’area dedicata del flagship store Gucci di Via Montenapoleone, il progetto della moda made to order fortemente voluto da Alessandro Michele. Ampia la selezione dei capi per l’uomo. Le giacche sono completamente intelate e disponibili varie silhouette per il giorno e per la sera. Ai clienti viene offerta una selezione di tessuti (anche per la fodera), bottoni, applicazioni e ricami con iniziali. Una parte importante dell’iniziativa DIY si concentra sull’abbigliamento da sera, con personalizzazioni ispirate al red carpet. Personalizzabili sono inoltre le camicie con diverse varianti di collo e polsini, stampe e maglieria. Simboli e monogrammi possono inoltre essere ricamati su capi in maglia e camicie. E ancora giubbotti in pellami esotici. Bomber e giacche in denim. Calzature (sneakers, slipper, stringate).
Cravatte Ferragamo
Anche Ferragamo apre al servizio made to order. Dopo le calzature, arriva la possibilità di personalizzare le cravatte. Le cravatte Ferragamo sono un accessorio che ha fatto la storia della moda uomo. Sin dalle origini negli anni ’70, si sono distinte oltre che per la qualità dei filati e della lavorazione, per la peculiarità delle stampe. Dettagli squisitamente bizzarri, colori vividi, pattern con animaletti, insetti, forme architettoniche, accessori sportivi. Se le stampe Ferragamo hanno sempre caratterizzato un uomo dalla sua cravatta, il servizio di personalizzazione amplifica la libertà di espressione dei clienti della maison. Il programma made to order prevede la possibilità di scegliere tra 8 stampe e tre tipi di tessitura. Oltre che naturalmente molteplici colori. Si possono scegliere lunghezza e larghezza, oltre che brevi lettering (monogrammi, iniziali). Per ora il servizio è disponibile in alcune boutique selezionate.