Per le coppie che amano l’atmosfera intima e passionale di una stanza affacciata sul tramonto, i profumi inebrianti delle spezie e gli angoli di strada color terracotta dove spuntano tappeti e lampade magiche, Marrakech è la destinazione perfetta. Prenotate in uno dei meravigliosi riyadh del centro storico, gli alberghi tipici pieni di mosaici, fontane e piante lussureggianti, e lasciatevi conquistare dal fascino sensuale di questa città unica.
Se siete tipi che amano le atmosfere fantasy, se avete divorato tutti i libri di Tolkien, se i personaggi di Game of Thrones sono la vostra seconda famiglia, ma anche se siete appassionati di tecnologia e mondi fuori dal nostro, non potete perdervi la bellissima Edimburgo. Le sue strade lastricate incorniciate da case medievali, castelli e cattedrali gotiche vi accompagneranno alla scoperta di una città innamorata del passato ma proiettata nel futuro, dove maghi e folletti convivono con programmatori e startup. Nerd o no, merita di sicuro una visita!
Lui ha la barba e adora le camicie a quadri, lei sta progettando il suo prossimo tatuaggio e ama scoprire laboratori di design locali e mercatini vintage. Stereotipi, d’accordo, ma siamo sicuri che tra voi c’è qualche hipster in incognito che si riconosce in questa descrizione e non vede l’ora di lanciarsi in bicicletta per le strade luminose di Copenhagen, capitale nordica dove i passeggini li spingono i papà, i bar servono caffè e torte rigorosamente homemade e “creatività” è la parola d’ordine. Preparatevi ad un weekend 100% hipster, e 100% organic.
Se invece siete una coppia per cui la priorità è divertirsi insieme, fare le ore piccole scatenandosi sulla pista ai ritmi dei dj più famosi del mondo, sorseggiare cocktail strepitosi su terrazze in riva al mare, insomma, godersi la bella vita in un posto decisamente fuori dal comune, allora non potete rinunciare a un weekend a Ibiza, l’isola più divertente e spensierata del Mediterraneo. Fate base nella capitale Eivissa e tra un party e l’altro conservate un po’ di energia per scoprire le spiagge stupende e i panorami mozzafiato delle Baleari. Cin cin!
La splendida capitale della Repubblica Ceca è stata nominata Capitale Europea dello Sport per il 2016, con oltre 400 eventi dedicati a ogni tipo di disciplina sportiva in programma per quest’anno (tra cui una settimana in cui tutte le palestre e le strutture sportive saranno gratis per chiunque voglia approfittarne). Un weekend da queste parti quindi è un’ottima occasione per festeggiare San Valentino senza rinunciare ad allenamenti di coppia, maratone e adrenalina: di sicuro tornerete a casa più in forma che mai!
La cosa che più vi riempie di gioia è sedervi nel buio aspettando che lo schermo vi trasporti in storie e mondi sconosciuti? Trascorrete le vostre serate di coppia citando a memoria i dialoghi dei vostri capolavori preferiti? Molto bene, Lione è la città che fa per voi. Qui infatti è nata la settima arte, grazie ai fratelli Lumière che alla fine del 1800 inventarono il cinematografo e produssero la prima pellicola della storia. A Lione potrete visitare il Musée Lumière, situato nella loro antica casa in rue Premier Film: museo che racconta la nascita del cinema attraverso reperti, proiezioni, documenti e molto altro. Una tappa imperdibile per ogni coppia cinefila!
Se la vostra collezione di dischi in casa occupa più spazio della cucina, e i vostri tipici regali di coppia sono biglietti per concerti, magliette con le citazioni delle vostre canzoni preferite, o edizioni introvabili di vinili, siamo sicuri che a Bristol troverete pane per le vostre… orecchie! Questa città inglese carica di fascino underground negli anni è stata la casa di un numero incredibile di gruppi e progetti musicali di ogni tipo, dal rock al punk, dal funk alla drum’n’bass, e oggi i luoghi dedicati alla musica sono tantissimi. Prendetevi per mano, e andate alla scoperta della vostra prossima band preferita.
La vostra casa è piena di foto e oggetti raccolti in giro per il mondo. Ogni occasione è buona per fare lo zaino e saltare su un aereo, un treno, una macchina, insomma qualsiasi mezzo vi porti nel cuore di paesi sperduti, paradisi naturali incontaminati e culture sconosciute. Capiamo bene la vostra sete di avventure, e per soddisfarla vi consigliamo un viaggio nell’incredibile Islanda: oltre al suo fascino sempre indiscusso, febbraio è un mese perfetto per godersi lo spettacolo dell’aurora boreale, con le magiche luci verdi che riempiono il cielo notturno. La combinazione ideale di avventura e romanticismo!
Un viaggio di coppia è anche un’ottima occasione per coltivare la propria armonia e pace dei sensi, e per immergersi in luoghi sospesi nel tempo che emanano un’energia speciale. E quando si tratta di atmosfere da mille e una notte, Istanbul è al primo posto. Entrate nel silenzio delle antiche e bellissime moschee, oppure perdetevi tra i colori dei mosaici e i profumi dei quartieri affacciati sul Bosforo, dove da millenni si incontrano le culture e i viaggiatori di tutto il mondo.
Se la vostra idea di viaggio ideale è un affresco sontuoso, in cui vi dedicate a lunghe passeggiate mano nella mano tra reminiscenze austro-ungariche, palazzi sfarzosi, giardini lussureggianti, sale da ballo ed eleganti caffè con banconi in legno massiccio e divani di velluto, Vienna è la città dove potrete coronare il vostro sogno. Il meraviglioso centro storico Patrimonio UNESCO sarà lo sfondo perfetto per la vostra gita all’insegna di classe e romanticismo, da coronare magari con una serata all’opera o un giro in calesse al tramonto. Preparate il vestito da sera!
Non c’è piacere più grande che condividere cene interminabili a lume di candela, dove piatti a cinque stelle e bottiglie di vino prelibate fanno brillare gli occhi (e le papille gustative) a entrambi. Il buon cibo è sicuramente tra i passatempi preferiti di molte coppie, e ammettiamolo, se si è buongustai restare in Italia è sempre una buona idea! Vi consigliamo quindi di trascorrere un weekend nella bella Modena, dove oltre a scoprire affascinanti chiese e palazzi potrete provare la cucina ultra premiata dell’Osteria Francescana, regno dello chef Massimo Bottura e definito secondo migliore ristorante del mondo da Michelin: 12 tavoli, un menu che non si dimentica. Buon appetito!
Per le coppie che amano il lusso, i viaggi all’insegna del comfort e dello shopping, gli hotel futuristici e le piscine con vista sui grattacieli, Abu Dhabi è sicuramente la meta ideale per un weekend lungo (beh magari anche una settimana intera) di relax e vizi. La capitale degli Emirati Arabi vi farà girare la testa con architetture high-tech sospese nel cielo, spiagge immacolate che si fondono con acque cristalline, gallerie di negozi a perdita d’occhio e un’atmosfera scintillante che pervade ogni scorcio di questa ricchissima città. È il momento di dare fondo ai risparmi!
In casa vostra ogni stanza ha una libreria, i vostri comodini crollano sotto il peso dei volumi che aspettano di essere divorati, fate a gara a chi finisce prima l’ultimo caso letterario in arrivo dagli Stati Uniti? Benissimo, siete una coppia che vive per le parole scritte, per le storie immortali dei vostri personaggi preferiti. E allora è d’obbligo un viaggio a Dublino, alla scoperta delle strade malinconiche che hanno visto nascere le opere di Wilde, Joyce, Beckett e tanti altri mostri sacri del nostro patrimonio letterario. Inoltre, Dublino è stata dichiarata dall’UNESCO Città delle Letteratura, e tutto l’anno offre tantissimi eventi e attrazioni per gli amanti dei libri. Adesso però smettete di leggere e… comprate i biglietti!
Se nella vostra coppia la parola d’ordine è green; se vivete in città ma coltivate pomodori sul balcone, riciclate anche i francobolli e caricate il telefono con batterie solari; se insomma vi sta a cuore il futuro del pianeta, allora quest’anno dovete dedicare una vacanzina a Lubiana, Capitale Europea dell’Ambiente per il 2016. Protagonista di grandi trasformazioni negli ultimi anni, la capitale della Slovenia oggi offre molti esempi di buone pratiche per una vita cittadina ecosostenibile, nonché un ricco programma di eventi dedicato ai temi ambientali. Potete andarci in aereo, ma una volta sbarcati non dimenticate di noleggiare le biciclette!
Infine, un consiglio per tutte quelle coppie che amano trascorrere giornate intere tra le sale di un museo, e che conoscono a memoria ogni galleria d’arte contemporanea di numerose città del mondo. A voi, appassionati di dipinti, stampe, installazioni e sculture, Amsterdam regalerà un weekend indimenticabile. Dai più famosi (e imperdibili) Van Gogh Museum e Rijksmuseum alla sede olandese dell’Hermitage, dalla casa-museo di Rembrandt alle decine di piccole gallerie innovative nascoste tra i canali, ad Amsterdam l’arte è cosa di tutti i giorni. Quindi mi raccomando: scarpe comode e occhi aperti, le meraviglie da queste parti non finiscono mai!
Dimmi che coppia sei e ti dirò quale viaggio fa per te
L’estate si avvicina, quale occasione migliore per regalarvi un viaggio romantico di coppia su misura? Stupite la vostra dolce metà con un biglietto per la città ideale, non solo romantica, ma scelta in base ai vostri interessi: amate il cinema, la musica rock, o il buon cibo? Siete tipi da party fino all’alba, o da escursioni nella natura selvaggia? E ancora, non potete immaginare un viaggio senza musei o negozi di design da grido? Abbiamo la meta perfetta per ciascuno di voi!
Scoprite che tipo di coppia siete e preparatevi a partire per il viaggio perfetto per voi. Vi sentirete innamorati come fosse la prima volta!
(Fonte Skyscanner)