Tribune, curve e striscioni. Sale la febbre da selfie agli Europei di calcio. Nonostante la dura sconfitta subita dalla Germania, i social hanno registrato collezioni di scatti in nome del pallone italiano. Non si tratta solo dell’emozione per gli Euro 2016, ma di una vera e propria moda che in estate esplode in rituali ben precisi.
Gli italiani amano il selfie, in vacanza e non solo.
Selfie, foto panoramiche e scorci nascosti. E’ la Top 3 dei ricordi che amiamo postare sui canali social. Almeno in questo, siamo campioni europei di selfie. Il 50% si mette in posa in spiaggia, con o senza panorama. Ci superano solo gli spagnoli (60%), mentre chiudono la classifica inglesi e francesi che preferiscono postare i luoghi che visitano.
È quanto emerge da una ricerca lastminute.com – brand europeo dedicato ai viaggi e al lifestyle che incoraggia a vivere al meglio ogni minuto del proprio tempo libero – condotta tra 6.000 adulti in cinque paesi diversi sulle abitudini di viaggio, fotografie comprese, degli Europei.
1 italiano su 2 è affetto da vera e propria selfie mania
Tra le fotografie nostrane più ricorrenti sui social, troviamo panorami e scorci nascosti. Seguono la spiaggia e il cibo. E tra le stranezze? Più di tutti in Europa amiamo immortalare i piedi in ammollo nell’acqua o immersi nella sabbia. E siamo quelli più “perfidi”, insieme ai tedeschi, visto che il 5% confessa di postare immagini rubate di turisti in situazioni imbarazzanti.
Ma siamo sorprendentemente anche tra quelli che usano meno filtri prima di postare le nostre foto (32%). Il sondaggio è stato condotto tra 6.000 individui (2.000 in Gran Bretagna, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia) da OnePoll.