Pubblicato il

Euro 2016: i rituali pre-partita

Portafortuna e rituali scaramantici del tifoso italiano

Tifosa di calcio
iStock

Euro 2016 e la sfortuna. Ammesso che esista, essa è uno degli spauracchi più temuti in campo sportivo. Colpisce senza preavviso e cambia il risultato della partita. Per allontanarla, gli italiani hanno i loro metodi scaramantici. Tutti diversi. E la ricerca di Survey Lab li ha raccolti per noi. Ecco come tifano gli italiani per questo Euro 2016 e come questi ultimi cercano di scacciare la sfortuna con metodi più o meno ortodossi.

LEGGI ANCHE: PANINO D’AUTORE PER GLI EUROPEI

Come scacciare la sfortuna

Per il 44% degli intervistati l’oggetto anti-malocchio per antonomasia è il cornetto rosso. Dopo nella scala degli oggetti, troviamo per il 12%, le maglie dei vecchi giocatori. Per il 7% da un vecchio pallone. Tra le abitudini pre-calcistiche più ricorrenti, c’è il rispetto delle stesse postazioni dei match precedenti. Se una cosa ha portato bene ieri, è probabile che lo farà anche in futuro. Per il 67% degli intervistati sedersi sempre allo stesso posto è il più efficace dei metodi anti-sfortuna. Addirittura, il 33% arriva a non radersi la barba per l’intera durata del campionato.

Come tifano le donne

E le donne come si comportano? Per il 25% delle intervistate mettersi ai fornelli e cucinare è perfetto metodo anti-stress. Per il 33% è fondamentale inforcare trombette e altri metodi. Altro universo degli Europei è quello rappresentato dal legame con l’online. Soprattutto gli italiani cercano le informazioni su Internet proprio a riguardo delle partite. Il 50% cercherà informazioni sui calendari delle partite, mentre il 40% i risultati dei match. Tra chi non guarda la partita, il mondo dell’online va comunque forte. Tra gli italiani il 23% approfitterà della distrazione del partner per organizzare serate alternative. Il 17% per guardare serie tv e il 10% per prenotare sessioni beauty. E in Europa? In Francia il 27% guarderà serie tv, il 22% degli inglesi farà shopping online, il 20% degli spagnoli invece organizzerà serate con gli amici e il 12% dei tedeschi prenoterà sessioni beauty. Scoprendo così un tifo a 360°.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag