Non è la prima volta che una ricerca evidenzia come le dimensioni delle stoviglie inducano a mangiare o bere di più. Ma quella della Cambridge University approfondisce il tema (fonte) legandolo al consumo di alcolici, affermando che a bicchieri grandi corrispondono grandi bevute. Ovvero, se volete darvi una regolata con l’alcol, comprate dei bicchieri più piccoli, o il vostro cervello continuerà ad ‘ingannarvi’.
Quando le dimensioni contano
Lo studio si è svolto sulla base di un esperimento condotto nei bar. Ai clienti, inconsapevoli, è stato servito vino in calici di diverse dimensioni. Le vendite sono aumentate del 10% dove venivano usati bicchieri grandi. I calici piccoli in Gran Bretagna misurano normalmente 125 ml, quelli grandi 175 ml. Durante l’esperimento venivano alternati con bicchieri da 300 ml, 370 ml e 250 ml. La ricerca è stata finanziata dal governo, e ha avuto il supporto dell’Università di Bristol, riscontrando un incremento delle vendite nei locali che utilizzavano bicchieri grandi. Naturalmente a pari quantità di vino.
Bere in un bicchiere grande incoraggia ad ordinarne di più, ma perché?
Secondo un’ipotesi degli scienziati avere davanti un calice grande induce a bere più velocemente. Il drink finisce e se ne ordina un altro. C’è tuttavia da dire che negli stessi bar, quando venivano di nuovo ridotte le dimensioni dei bicchieri, le vendite rimanevano regolari. Lo studio sulle ragioni e sulle dinamiche di questo fenomeno è ancora in corso. Si tratta di risultati che potrebbero cambiare le politiche di vendita nei locali pubblici, per contrastare l’eccessivo consumo di alcolici. Se i bicchieri grandi incoraggiano a bere, quelli piccoli, in teoria, inibiscono il secondo, terzo, quarto giro.
Il consumo smisurato di alcolici porta a numerosi rischi per la salute, dai problemi di cuore all’obesità, per non parlare degli incidenti legati agli stati di ebbrezza. I medici da tempo invitano le persone, specialmente le più giovani, a ridurne il consumo. E i risultati di queste ricerche potrebbero dare un contributo.