L’estate passa anche per il guardaroba: protagoniste assolute sono le spalle. Il taglio “off the shoulder” prende di mira top, maglie, camicie e bluse di ogni sorta da portare tanto di giorno quanto di sera. Una scelta dal retrogusto molto bohèmien che sta facendo impazzire il fashion system.
Il ritorno dello scollo Bardot
Questa tendenza non è proprio una novità. Infatti, il famoso scollo “Bardot”, così chiamato in riferimento alla bionda attrice francese, riporta agli anni ’60 quando la diva sfoggiò una mise romantica e sensuale con tanto di camicia che lasciava scoperte le spalle. Uno stile che ha avuto un grande seguito ed ecco che, dal passato, torna al presente divenendo un pezzo essenziale di ogni guardaroba femminile.
Ad ognuna il suo modello
Non ci sono limiti. Questa tendenza si adatta ad ogni tipo di fisicità in quanto gli stilisti hanno proposte per tutte, nessuna esclusa. Dall’alta moda al low cost ogni brand ha portato un tocco di novità giocando con nuance, tessuti e movimenti sempre diversi, attenendosi ad un’unica regola: lasciare libere le spalle.
Ecco allora che il top Bardot torna in voga rivisitato in chiave moderna con volumi importanti come maniche a sbuffo, arricciature dello scollo, maxi-volant e lo stile flamenco con ruches e forme che rimandano agli abiti indossati dalle famose ballerine. Che dire poi dei tessuti? Si spazia dal cotone al lino passando per il pizzo, seta e taffetà.
Abbinamenti ad hoc
Come si abbinano? Basta poco per rendere completo e vincente l’outfit. Tutto sta nell’indossare un jeans a vita alta modello boyfriend o anche un pantalone palazzo. Mentre, se si intende mettere in mostra le gambe, perfetto uno shorts, una pencil skirt o gonne midi dalle tinte neutre. Sempre meglio puntare su soluzioni semplici e minimal, in quanto è il pezzo di sopra che gioca un ruolo da protagonista.