Vin Diesel e Paul Walker in coppia per la prima volta ai tempi di Fast and Furious. I due sono tornati insieme in altri quattro episodi della saga, fino a quando il secondo attore è rimasto vittima di un incidente in cui ha perso la vita. Il loro rapporto nella saga cresce: all'inizio i due fanno amicizia, anche se uno di loro è stato incaricato di arrestare l'altro, poi la verità a galla. Entro la fine del film impareranno entrambi a rispettarsi. E in futuro diventeranno una famiglia.
LaPresse/Universal
Vin Diesel ieri e oggi
Vin Diesel, all'anagrafe Mark Sinclair, classe 1967. Aveva trentatre anni quando nel 2000 ha interpretato per la prima volta Dominic Toretto sul set del primo Fast and Furious. Ne compirà quarantanove il prossimo 18 luglio. E' stato lui nel 2009 a rilanciare il franchise di Fast and Furious anche in qualità di produttore, facendo risorgere un marchio ormai dato per morto. Attualmente è sul set dell'ottavo capitolo della saga e non intende fermarsi: Fast and Furious 9 e 10 sono già nei piani futuri dell'attore!
Wiki/Universal Pictures
Paul Walker, pianto ancora oggi
Aveva quarant'anni Paul Walker quando è morto in seguito a un terribile incidente nel novembre del 2013. Eccolo nei panni di Brian O'Conner il poliziotto affascinato dal lato oscuro ma in grado di contagiare quel lato con dei saldi principi: è così che diventerà nella saga il fratello che Dom Toretto non ha mai avuto, e nella realtà un amico fraterno di Vin Diesel. All'epoca del primo film Walker aveva ventisette anni.
LaPresse/Universal
Michelle Rodriguez, dura dal cuore d’oro
Michelle Rodriguez è Letty, pilota di auto professionista e grande amore di Dom Toretto. Aveva vent'anni quando ha girato il primo film della saga, ne compirà trentotto il prossimo 12 luglio. Dal quarto capitolo in poi è stata una presenza fissa della saga (sta attualmente lavorando sul set dell'ottavo capitolo). Al cinema ha dato vita ad alcuni tra i personaggi femminili più tosti visti negli ultimi anni, assicurandosi spesso di mostrare il suo grande cuore ai coraggiosi in grado di farsi avanti. La ricordiamo in Girlfight e Avatar.
Universal Pictures
La scena d’amore tra Letty e Dom (2001)
La prima scena d'amore tra Letty (Michelle Rodriguez) e Dom Toretto. La coppia cinematografica si è ritrovata nel quarto film della serie. E poi nel sesto e nel settimo.
Jordana Brewster, attrice mezza brasiliana e mezza americana, interpreta Mia Toretto, sorella del personaggio di Vin Diesel che finisce per innamorarsi del poliziotto infiltrato Paul Walker. E nel corso di sette film diventerà la madre dei suoi figli. L'attrice aveva vent'anni all'epoca del primo film, ne ha compiuti trentasei lo scorso aprile. Al cinema la ricordiamo anche in The Faculty (1998) e Non aprite quella porta - L'inizio (2006).
Il Roman Pearce interpretato da Tyrese Gibson è entrato nella saga soltanto a partire dal secondo episodio. Oggi fa a tutti gli effetti parte del team Toretto, anzi è lui la spalla comica della saga. Nella foto l'attore in 2 Fast 2 Furious (a sinista) e in Fast and Furious 7 (a destra). Al momento sta girando Fast 8.
Universal Pictures
Dwayne Johnson è Hobbs
L'altro pilastro della saga, un pilastro a tutti gli effetti. Dwayne Johnson nei panni di Hobbs, poliziotto che prima insegue Toretto e poi lo aiuta a pulire la sua fedina penale, chiamandolo in soccorso in missioni speciali. Il personaggio, entrato nella saga a partire dal quinto capitolo, tornerà nell'ottavo e non si escludono spin-off futuri dedicati interamente a questo eroe.
Universal Pictures
Il team Toretto del primo Fast and Furious (2001)
Foto di gruppo sul set del primo film: da sinistra Matt Shulze (Vince), Michelle Rodriguez (Letty), Vin Diesel (Dominic), Paul Walker (Brian), Jordana Brewster (Mia), Rick Yune (Johnny), Johnny Strong (Leon) e Chad Lindberg (Jesse).
I poster del primo film e del recente settimo episodio a confronto. Il settimo è giocato interamente sull'addio al personaggio di Brian O' Conner, interpretato da Paul Walker. Per ricreare alcune sequenze in cui il personaggio doveva comparire in scena, il volto di Walker è stato ricreato digitalmente su quello del fratello che "gli ha prestato il corpo" sul set. Guarda il video:Vin Diesel commosso alla première di Fast and Furious 7: "Ho perso un fratello"
Era il giugno del 2001 e Fast and Furious arrivava nei cinema USA (in Italia lo avremmo visto a settembre dello stesso anno).
Sono due le parole a cui pensiamo nel momento in cui ci troviamo davanti al marchio di questa saga: “macchine” e “famiglia”
Non necessariamente in quest’ordine. Dal momento che il cuore pulsante dell’intera saga Fast and Furious arrivata al settimo episodio, è proprio il rapporto familiare che questi personaggi creano tra di loro e inevitabilmente trasmettono al loro pubblico. Un invito che gli spettatori hanno accolto, facendo guadagnare alla saga oltre 1.2 miliardi di dollari sul solo territorio statunitense.
Seguirà un nono episodio…
Un ottavo episodio – con Charlize Theron nei panni della nuova nemesi di Toretto & Co. – è attualmente in fase di riprese. Ne seguirà un nono. Poi un decimo. Poi anche degli spin-off. Pensate al modello Star Wars… qui si fa la stessa cosa sebbene i personaggi siano destinati a rimanere sulla Terra senza recarsi in altre galassie. Ciononostante anche loro volano dietro al volante e danno vita ad alcune delle acrobazie più incredibili viste nel cinema del nuovo millennio.
In occasione del quindicesimo anniversario della saga, torniamo indietro a quel primo film e riscopriamo i protagonisti all’epoca giovanissimi.