Euro 2016 e abitudini di tifo. Un patto di ferro, un rito molto sentito, che come in ogni appuntamento che si rispetti ha bisogno di luoghi e compagnie giuste. Così, in occasione delle partite, la prossima è Italia – Germania, gli italiani dicono la loro. Lo fanno su giocatori del cuore e su dove preferiscono guardare la partita. E le risposte sono raccolte da un sondaggio di Casa.it.
LEGGI ANCHE: EUROPEI 2016, COSA NON FARE MENTRE LUI GUARDA LA PARTITA
E allora in quale posto e con quali persone gli italiani sognano di vedere le partite degli Euro 2016? Da un’indagine di Casa.it (www.casa.it), è emersa una preferenza. Il cuore dei nostri connazionali batte ancora per Alessandro Del Piero. Nonostante abbia ormai smesso di indossare la maglia azzurra. Il 12,6% lo sceglierebbe come compagno di tifo. Al secondo posto si conferma Francesco Totti (11,8%). Al terzo il capitano Gian Luigi Buffon. Le preferenze poi cambiano tra donne e uomini. Al primo posto nel cuore delle tifose azzurre c’è Francesco Totti. Il capitano giallorosso conquista il 12,9% delle preferenze. Del Piero primeggia tra i più giovani con il 17%. Mentre Totti si attesta al primo posto della fascia 45-60 anni ottenendo il 14,6% delle preferenze.
Dove vedere il match?
A casa, al pub. E poi, in cucina, in salotto, sul terrazzo. Secondo Casa.it, a vincere è l’area living. Spazio che ha conquistato grande popolarità a partire dagli anni ’50.
La partita vista dai Millennials
Anche il tifoso azzurro ha avuto una sua evoluzione. Secondo l’indagine di Casa.it la visione della partita tra i Millennials è cambiata rispetto ai propri nonni. Essa diventa una fusione tra la tradizionale TV e i social media. Questi ultimi diventano un second screen dove commentare la partita con umorismo e partecipazione. Cresce così l’interazione. Ai tifosi non basta connettersi con il vicino di poltrona. Sognano il mondo e la partecipazione collettiva. E così twittano e aggiornano i social con foto e commenti. Segno dei tempi.