L’INGREDIENTE La Cipolla Rossa di Tropea viene coltivata tra Nicotera, Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, Cosenza, nonché lungo la fascia tirrenica. Buona la presenza di zuccheri, quali glucosio, fruttosio, saccarosio: possiede circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Ma è soprattutto la presenza di vitamina C ed E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio a renderla ricca. Il suo bulbo possiede interessanti proprietà antisclerotiche, per aiutare cuore e arterie e prevenendo così il rischio di infarto. Ma è anche un sedativo naturale, e concilia il sonno.
LA RICETTA Insalatina estiva con cipolla rossa al profumo di carpione piemontese
DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE – 380 gr di aceto di vino rosso, 240 gr di vino rosso, 40 gr di sale, 600 gr di cipolle rosse di Tropea, un rametto di timo, rosmarino e salvia, una foglia secca di alloro, 100 ml di olio extravergine d’oliva.
TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti
LO SVOLGIMENTO Fate un soffritto con l’olio extravergine d’oliva, la cipolla e gli aromi. Tenete il fuoco lento e dopo cinque minuti bagnate con l’aceto rosso e il vino. Fate ridurre per cinque minuti, poi salate. Cuocete le vostre pietanze (zucchine, polpette, uova, trote…). Mettere in un recipiente e versate il carpione ancora caldo fino a ricoprirle. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate poi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Disponete sul piatto con le foglie di insalata mista, condite con il carpione. Per ultimo adagiate i vostri preparati marinati in carpione.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.