Torta dolce con pesche e limone. Non un tipo qualunque di pesche; ma le tabacchiere. Nella forma più schiacciate e nel gusto maggiormente polpose delle cugine tradizionali.
Cosa sono le pesce tabacchiere
É la variante di frutta che nonostante la diversità di forma e di sostanza, può essere usata per preparazioni ricche di gusto e sapore.
Per esempio come ingrediente principale di una torta gustosa con frutta e limone. La ricetta è suggerita dal blog Ricette della nonna.
La ricetta
Avete quindi bisogno di: 3 uova, 450 grammi di pesche tabacchiera, 240 grammi di zucchero, 100 grammi di latte di riso, 180 grammi di farina tipo 0, 180 grammi di margarina biologica di soia, 1 limone biologico piuttosto grande. Procedimento: lavare e tagliate le pesche a pezzetti. Poi preriscaldare il forno a 170 gradi.
Separare gli albumi dai tuorli e montare con le fruste elettriche questi ultimi con lo zucchero. Incorporare sempre montando la margarina fatta sciogliere in una casseruola e la farina setacciata. Ricavare dal limone 5 fettine sottilissime per la decorazione finale. Grattugiare il resto della scorza ed unirla al composto di uova.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli con una spatola al composto. Aggiungere le pesche ed amalgamare il tutto. Ungere con la margarina la tortiera, versarvi il composto della torta e cuocere in forno per circa 45 minuti.
Sformare la torta quando si è raffreddata e guarnirla con le fettine di limone e zucchero a velo.