Panino gourmet come migliore compagnia per gli Euro 2016. D’altronde, di pasti veloci, consumati di fronte alle partite, sono piene le giornate dei tifosi. Attenzione però perché non è detto che il connubio divano e partita dia vita solamente a spuntini molto calorici.
Europei 2016 e snack
Anzi, per sottolineare il legame tra alta cucina e Euro 2016, Emmentaler DOP scende in campo. Lo fa con un panino. E per l’occasione convoca una delle più note eccellenze gastronomiche italiane: lo chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti evasioni di Milano.
E con lui crea la ricetta di un panino sano per i match calcistici. Il piatto della stella Michelin meneghina è semplice. Curiosi di provare? Ecco quindi la ricetta integrale.
Procedimento.
Ingredienti e dosi per 4 panini: 200 g di Emmentaler DOP tagliato a fette, 8 fette di panbrioche, 200 g di prosciutto crudo. Poi 1 mela Granny Smith, 4 cucchiai di miele di castagno, il succo di 1 limone. Procedimento. Tagliare in quarti, detorsolare e affettare il più sottilmente possibile la mela. Cospargere le fette con succo di limone per evitare che anneriscano. Alternare prosciutto, Emmentaler DOP e fette di mela sul pane. Chiudere con un’altra fetta di pane e decorare con il miele.