Essere top model: che faticaccia. Le vediamo splendere su copertine con pelle di pesca e sguardi da gatte. Ci sembrano felici e contente di passare da un servizio all’altro; sempre in forma, sempre vestite al meglio. Eppure nonostante l’immagine pubblica di successo, fare le modelle è un lavoro difficile e profondamente insoddisfacente. Lo certifica un recente studio che ha gettato un’ombra scura su questo mestiere. Secondo Dream Models infatti su 3000 modelle prese in esame il 94% di esse possiede un indice di massa corporea sotto la media.
IL FENOMENO CURVY ANCORA DEBOLE
É un dato che fa impressione soprattutto perché ultimamente si è parlato spesso di concetti come atteggiamento positivo verso corpi più morbidi. E a questa idea il successo di modelle come Ashley Graham e Iskra Lawrence. Eppure la grande parte del settore è ancora sottopeso.
LA DIETA DELLE MODELLE
Se dovessimo prendere come vere le immagini delle top, dovremmo credere che esse mangiano anche alimenti calorici come dolci e gelati. Pur mantenendo una forma perfetta e una magrezza spesso eccessiva. Malgrado ciò, come racconta la giornalista di Elle Danielle Prescod, quando essa ha provato a emulare quello che mangiavano le modelle di Victoria’s Secret, si è trovata ad assumere per grandissima parte del tempo alimenti come verdure e frullati di frutta. Insomma, lo studio certifica come nonostante qualcosa stia cambiando nel mondo del jet set, c’è ancora molta strada da fare.