Che siano personaggi digitali a 8 bit o creature selvagge spuntate dalle fiabe, sulle sneakers da indossare nella prossima estate arrivano le variopinte stampe di Vans e Reebok. E’ il tempo di celebrare i supereroi della Nintendo osannati dai gamers anni ’80, ma di fatto mai passati di moda e tornati in voga anche tra i più giovani, e le più romantiche e sempreverdi favole Disney, rispolverate attraverso i blockbuster dedicati a tutta la famiglia. Una combinazione vincente, che accarezza i ricordi di trentenni e quarantenni, affezionati ai ricordi della gioventù, ma che solletica l’attenzione anche di nuove generazioni, attratti dalle tendenze che arrivano da lontano.
E’ tipico delle sneakers e anche e soprattutto di Vans – che festeggia nel 2016 i 50 anni di attività – l’idea di usare la scarpa per inviare messaggi che vanno oltre la sua comodità e la sua usabilità nel completamento di un outfit sportivo. Questa volta, grazie alla collaborazione con la Nintendo – tre le prime software house e produttrici di consolle al mondo – ha cavalcato l’idea di trasferire sulle tomaie delle sneakers personaggi tanto amati dai gamers di tutto il globo e che hanno fatto la fortuna del colosso giapponese. La gamma di calzature Vans x Nintendo Classic prevede quattro versioni del modello Authentic. Per Super Mario Bros ecco la Tie-Dye, ambientata nel mondo dei funghi e caratterizzata da una stampa all-over del protagonista, Mario, accanto a vari “power up”, e dei malvagi Goomba, in una fantasia tinta in filo a 8 bit che richiama la bassa definizione video dell’epoca. C’è anche una seconda colorazione con la principessa Peach che aspetta di essere salvata dal coraggioso idraulico. Stampa camo digitalizzata per il gioco Duck Hunt, dove si scorgono gli indimenticabili cane da caccia e anatra in volo. C’è poi il famigerato Donkey Kong, con immagini dell’impavido gorilla ambientate al primo livello del gioco. Nella collezione anche il modello senza stringhe Classic Slip-on dedicato a The Legend of Zelda, e il terzetto con banda laterale, composto da Sk8-Hi, Old Skool e Sk8-Hi Slim donna, che rende omaggio al mondo dell’intrattenimento ludico di Nintendo.
Ambientazione cartoon invece per la Reebok, che ha ispirato una collezione dedicata all’universo femminile ispirandosi al Libro della Giungla, un super classico della Disney che di recente è stato rilanciato sul grande schermo. La scelta di Reebok si è concentrata su due personaggi molto aggressivi e meno romantici di quelli principali, la tigre Shere Kahn e il serpente Kaa. Per cui i due modelli elaborati sulla base dell’iconica silhouette della Instapump Fury risultano molto particolari. Il primo modello ha la tomaia in cavallino tigrato con finiture nere e logo Reebok inserito sulla parte superiore, mentre l’intersuola bianca e la suola gum completano il look. Il secondo modello ha una texture pitonata sui toni del grigio abbinata a premium leather e pannelli in tessuto, con intersuola bianca e suola grigia ice. I due modelli sono in vendita in sneaker store selezionati al prezzo di 200 euro.