Niente potrà impedire a Fantozzi di vedere la partita Italia-Inghilterra ne Il secondo tragico Fantozzi. Neanche l'imprevista proiezione de La corazzata Kotiomkin. Lui e i colleghi si armano di radioline portatili e, una volta, scoperti, mettono in atto una piccola rivoluzione. Mai togliere il calcio agli italiani!
Si apre allo stadio di San Siro, dove il ladruncolo Venticello (Bombolo) è in trasferta per la Roma, Delitto a Porta Romana di Bruno Corbucci. In realtà, Venticello sta tenendo d'occhio un riccone di cui poco dopo svaligerà la casa. Qualche film dopo, in Delitto al Blue Gay, scopriamo che in realtà Venticello è juventino.
Tre tifosi, tutti interpretati da Diego Abatantuono, sono i protagonisti di Eccezzziunale... veramente, cult del nostro cinema anni '80.
Massimo Boldi interpreta un tifoso milanista che si finge romanista per salvarsi la pelle in Fratelli d'Italia di Neri Parenti.
Claudio Amendola è protagonista di Ultrà, classico di Ricky Tognazzi incentrato sui tifosi della Roma.
Neri Parenti tornò a parlare di fanatici del calcio nel film Tifosi, con Christian De Sica, Diego Abatantuono e Massimo Boldi.
Lo spaccato di vita di un violento fan del Chelsea (Danny Dyer) è invece al centro di The Football Factory.
Da Harvard alla violenta tifoseria del West Ham londinese. E' questa la strada di uno studente universitario (Elijah Wood) espulso ingiustamente, che decide di rivalersi sulla società entrando nel giro degli hooligans a Londra.
Il mio amico Eric di Ken Loach sceglie un approccio originale alla fede calcistica: un uomo in crisi inizia ad avere delle visioni in cui Eric Cantona in persona gli insegna a vivere la vita.
Il tifo più violento è al centro di una scena ad alta tensione di ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima. Pierfrancesco Favino e i suoi colleghi celerini le danno di santa ragione ai tifosi della Roma e del Napoli, in guerra sotto lo stadio Olimpico.
Cinema e calcio. Chi non ricorda Fantozzi e il suo “programma formidabile”, comprensivo di coperta di flanella, frittatona di cipolla, familiare di Peroni e rutto libero? Quella de Il secondo tragico Fantozzi è una delle migliori rappresentazioni del tifoso medio italiano, che farebbe di tutto pur di seguire la partita della Nazionale, anche a costo di rischiare il licenziamento. Ma non è questo l’unico esempio di cinema dedicato ai tifosi. Tanti sono in Italia, ma ce ne sono anche alcuni dall’estero. Ecco alcuni dei più celebri.