L’INGREDIENTE La pesca, originaria della Cina, è un frutto particolarmente benefico, tanto da essere definito “frutto dell’immortalità”, grazie alla sua ricchezza di vitamine, soprattutto quelle A, B1, B2, C e PP, nonché di oligoelementi, quali fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, manganese. Se la mandorla contenuta nel nocciolo delle pesche contiene l’acido cianidrico, estremamente velenoso, sono tanti i benefici apportati da tutto il resto: contro il mal di testa e i disturbi digestivi possiede proprietà disintossicanti, è ottima per chi soffre di insufficienza renale, aiuta a far traspirare la pelle.
LA RICETTA Pesche ripiene al cioccolato e amaretto, salsa alla pesca tabacchiera
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 4 pesche medie gialle, 80 gr di amaretti, 25 gr di liquore Amaretto di Saronno, 1 uovo intero, 8 gr di farina “0” con un pezzo di lievito vanigliato, 25 gr di cacao zuccherato, 3 gr di cacao amaro, 20 gr zucchero di canna grezzo, 50 gr di pesca frullata.
Per la salsa: 20 gr di zucchero, 1 pesca tabacchiera e 1 limone spremuto.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 90 minuti
LO SVOLGIMENTO Lavate le pesche, tagliatele a metà, con un cucchiaio togliete il nocciolo e scavate la pesca, ricavando un solco per mettere successivamente il ripieno. Mettere la polpa ottenuta (50 gr) nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Riempite con il ripieno ottenuto le mezze pesche ed infornate su teglia imburrata a 180 gradi per 35 minuti circa. Il ripieno dovrà indurire. Servire a temperatura ambiente. Per la salsa: pulite la pesca tabacchiera e con lo zucchero e il limone frullate e filtrate la salsa ottenuta. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
LEGGI ANCHE: TORTA DI PESCHE E YOGURT, QUANDO LA CUCINA E’ LIGHT
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.