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Cindy e Naomi eterne regine

Il tempo passa, loro rimangono: Cindy Crawford e Naomi Campbell insuperabili icone della moda

LaPresse

Ogni epoca ha le sue icone di bellezza, che rimangono impresse nell’immaginario collettivo ma pur sempre associate ad un periodo più o meno definito. E poi ci sono le eccezioni: coloro che le epoche le attraversano, icone di bellezza a venti, trenta, e poi quaranta e addirittura a 50 anni, capaci di rivoluzionare per sempre il concetto stesso di ‘icona’, ma anche in un certo senso di bellezza ed età, argomento assai caro nel mondo delle modelle. Stiamo parlando per esempio di Cindy e Naomi, quella Cindy Crawford e quella Naomi Campbell che è quasi superfluo chiamare per cognome, tanto il tema è pregno della loro aura.

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Il non plus ultra della top model anni ’90, di quel fenomeno ad oggi mai più replicato – salvo rare eccezioni – in cui dal mondo patinato sono emerse delle dive, dei volti ai quali immediatamente si associava un nome, delle icone. Non solo di bellezza: ognuna di loro aveva una personalità forte, un tratto distintivo, lungi dall’anonimato dell’esercito di modelle che calcano le passerelle oggi. Cindy e Naomi, se mai si dovesse fare una classifica di importanza, guidano ancora oggi quella tribù di bellissime, e dopo aver rivoluzionato l’immaginario collettivo negli anni ’90 lo rifanno ancora una volta oggi, lasciandosi ritrarre per i brand più importanti del mondo affermando a pieni polmoni che la bellezza non svanisce a vent’anni, anzi.

Naomi Campbell nella campagna Yamamay Sculpt
Naomi Campbell nella campagna Yamamay Sculpt Swimwear

Basta guardare le fotografie di Naomi Campbell testimonial della linea Sculpt Swimwear di Yamamay: una capsule collection – creata con il tessuto brevettato Sensitive® Sculpt di EUROJERSEY – che la Venere Nera indossa con la stessa fierezza, lo stesso carisma che emanava vent’anni fa in passerella. La nuova linea di costumi è 100% made in Italy, e garantisce perfetto controllo e mantenimento della forma, effetto modellante, alta protezione ai raggi solari e rapida asciugatura. Naomi scultorea si fa ritrarre da Mario Testino nella campagna dedicata alle donne che vogliono indossare capi essenziali, semplici, ma capaci di mettere in risalto le curve. La capsule si compone di otto pezzi; il bianco e il nero sono i colori predominanti proposti in due soluzioni: balconcino e slip per le donne che non rinunciano al bikini e un intero per chi predilige una versione più classica, disponibile in nero o in corallo.

Cindy Crawford per OMEGA
Cindy Crawford per OMEGA

Cindy Crawford non ha posato in costume ma ha prestato il suo sguardo magnetico alla maison di orologeria Omega, della quale è ambassador da 20 anni – non solo come testimonial è coinvolta attivamente nel design dei prodotti. Per celebrare la partnership Omega ha realizzato un nuovo servizio fotografico dove la top indossa gli orologi da polso in una serie di pose tra cui una per molti versi simili ad uno scatto del 1997: il tempo sembra non essere passato. Cindy e Naomi, due super-models senza tempo.