Hollywood guarda sempre più all’universo femminile. Lo ha fatto anche Stephenie Meyer con il suo ultimo romanzo dedicato alla Twilight Saga, Life and Death: Twilight Re-Imagined, in cui ha invertito il sesso della maggior parte dei personaggi. Il trend del cosiddetto “genre-swapping”, ovvero prendere famose saghe o brand hollywoodiani e cambiare il sesso dei protagonisti (generalmente da maschi a femmine) è solo l’ultimo a cui l’industria americana del cinema sembra essersi affezionata. Il 28 luglio uscirà nei cinema il nuovo Ghostbusters, in cui quattro combattive donne prenderanno il posto dei classici eroi maschili della saga.
Hollywood, il remake al femminile è il nuovo trend
Da Ghostbusters al nuovo Ocean’s Eleven: Hollywood cambia sesso ai suoi eroi, che diventano sempre più spesso eroine
Il 28 luglio arriverà Ghostbusters, remake del classico anni '80 in cui vedremo Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones indossare i panni che furono di Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis e Ernie Hudson nel film di Ivan Reitman.
Tutto, nel remake di Ghostbusters, è stato invertito: al posto di Janine troviamo Kevin, segretario delle Ghostbusters interpretato da un divertito Chris Hemsworth.
Cate Blanchett è la più recente aggiunta al cast del remake al femminile di Ocean's Eleven, che vedrà anche Sandra Bullock tra le ladre protagoniste. Dirige Gary Ross di Hunger Games.
Un'altra squadra di eroine action sarà al centro di Expendabelles, progettato spin-off al femminile della saga de I Mercenari di Stallone. Milla Jovovich, Cameron Diaz e Meryl Streep potrebbero interpretare un gruppo di mercenarie assoldate per fingersi escort di lusso e penetrare l'isola-fortezza di un tiranno per salvare uno scienziato nucleare rapito.
Il remake di un classico con Patrick Swayze lo abbiamo già visto - il brutto Point Break - ma il nuovo Road House avrà per protagonista una donna, la campionessa di MMA Ronda Rousey.
Ok, qui siamo nel reame della speculazione, ma c'è già chi, in un'era in cui Hillary Clinton è diventata la prima donna a ottenere la nomination presidenziale in USA, vorrebbe vedere anche un'icona british come James Bond diventare donna sul grande schermo. Negli ultimi giorni, il Telegraph ha indetto un sondaggio per scoprire chi sia il candidato favorito al ruolo di Bond lasciato vacante da Daniel Craig, e Gillian Anderson (la Scully di X-Files) ha sconfitto i favoriti Tom Hiddleston e Idris Elba (che sarebbe il primo Bond nero). "Bond, Jane Bond", ha scritto l'attrice in un Tweet scherzoso.
Nel 2010, Angelina Jolie ha interpretato una agente CIA in fuga perché accusata di tradimento nell'action Salt. Il film era stato concepito per un uomo, molto probabilmente Tom Cruise, ma lo star-power della Jolie ha fatto sì che la sceneggiatura venisse riscritta per lei.
Molti hanno sottolineato la somiglianza tra l'originale Star Wars e l'ultimo capitolo della saga, Il risveglio della Forza. La trama è praticamente identica, tanto che il film è stato definito un remake del primo. Un remake al femminile, va aggiunto, perché la rising star Daisy Ridley ha preso il posto di Mark Hamill come eroe principale e aspirante Jedi.
Bellissima, bravissima e ora anche convincente eroina action. Charlize Theron guida la riscossa delle donne nei blockbuster dopo il ruolo di Furiosa in Mad Max: Fury Road - la vera protagonista del film, secondo l'opinione comune. Presto la vedremo nel ruolo del cattivo in Fast & Furious 8, dove darà del filo da torcere a due supereroi gonfi di testosterone come Vin Diesel e Dwayne "The Rock" Johnson.