Dentro di voi lo sapete già, ma non volete ammetterlo. Oppure preferite continuare il rapporto per non affrontare il problema, per paura di sbagliare. Quando una relazione è al capolinea, non esistono modi per ricucire i brandelli di ciò che fu, ma solo il coraggio di dire basta.
Elite Daily, il giornale online dedicato ai Millenials, ha stilato i motivi da considerare per chiudere una storia senza futuro, che va avanti per inerzia, a cui non volete rinunciare per abitudine o per un senso di responsabilità verso un qualcosa di già iniziato. Sappiate che mentre siete concentrati in una relazione stantia, fuori ce n’è una che vi aspetta. E magari proprio quella che fa per voi.
Tra i motivi per dire stop alla vostra storia attuale, quello del “troppo tempo”. Se è da tanto che aspettate che le cose migliorino, se non avete ancora costruito un futuro concreto insieme, lasciate stare. Guardate negli occhi la persona con cui state e salutatela senza troppe preoccupazioni. Il dolore iniziale sarà ripagato dalla franchezza con cui avrete affrontato il problema.
Se i momenti felici sono solo degli attimi in una condizione di perenne infelicità. Se desideri qualcosa in più rispetto a quello che l’altra persona ti può dare, tornate liberi di respirare, di guardarvi intorno e datevi la possibilità di essere felici. E ancora: se state perdendo la vostra autostima e cominciate a vedervi diversamente da come eravate o da come vi piacerebbe essere, uscite dalla storia con una persona che sicuramente non vi apprezza.
Se i vostri amici vi hanno più volte detto che il partner non è per voi, ascoltateli. Dall’esterno si riescono a discernere le cose in modo più oggettivo, anche se siete voi a dover prendere una decisione, riflettete sul parere di chi vi conosce bene. Se siete sempre in dubbio verso la persona con cui state, se vi accontentate già in partenza o se andate avanti solo perché “ormai ci state”, è ora di finirla.
La vostra relazione è fatta di tira e molla? Può capitare per un periodo, ma è un forte segnale per cui dovreste lasciar perdere. Non importa quanto ammiriate il partner o quanto siate legati, l’amore è qualcosa che va al di là delle insicurezze e dei dubbi. Può essere un amore arrabbiato, difficile, poco comprensibile agli occhi degli altri, ma se c’è, non conosce tentennamenti.
Ultimo segnale: spesso non ci accorgiamo di quanto una persona sia importante per noi finché non l’abbiamo persa. Finché non è più lì, a nostra disposizione. Una separazione, a volte, può essere rivelatrice. Ma è fondamentale aspettare. Aspettate che il tempo viva per voi, non siete voi a dover vivere “a tempo”. La solitudine – anche se inizialmente difficile – è una gran cura. Ed è il miglior modo per capire se riuscite a stare bene con voi stessi. Imparate a stare soli dunque, anche in coppia: è solo un regalo che potete fare a voi stessi.