Nata a Viareggio il 5 giugno 1946, a soli 8 anni la Sandrelli perde il padre, il perito agrario Otello Sandrelli. A 15 esordisce al cinema per Sequi e lo stesso anno interpreta Divorzio all'italiana e Il federale, accanto a Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Ed è subito una star.
Ad appena 16 anni inizia una relazione con Gino Paoli, all'epoca sposato. Il cantautore le dedica la hit "Sapore di sale". Nel 1964 nasce la loro figlia Amanda.
La Sandrelli con la figlia Amanda, anche lei attrice di successo.
La Sandrelli accanto a Vittorio Gassman in Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli. Nel corso della carriera, l'attrice ha collaborato con alcuni dei più grandi attori e registi italiani, tra cui Ettore Scola, Bernardo Bertolucci e Luigi Comencini.
Ha anche recitato accanto a Dustin Hoffman in Alfredo Alfredo di Pietro Germi.
Nei primi anni '80, già ultra-trentenne, l'attrice diventa icona di sensualità interpretando alcuni film erotici d'autore, come La chiave di Tinto Brass e L'attenzione di Giovanni Soldati.
Nel 1989 vince il suo primo David di Donatello con Mignon è partita. Avrebbe vinto anche nel 2001 con L'ultimo bacio e nel 2002 con Figli - Hijos.
L'attrice con Giancarlo Giannini, con cui ha interpretato diversi film. Tra questi, La tarantola dal ventre nero e Bello mio, bellezza mia.
La bellezza di Stefania Sandrelli in Partner (1968) di Bertolucci.
La Sandrelli sul set di Un'estate con sentimento (1970).
Stefania Sandrelli, icona del cinema italiano, compie 70 anni il 5 giugno. Un traguardo notevole, soprattutto se si pensa che, di questi, 55 sono stati dedicati alla professione di attrice. La Sandrelli debutta infatti appena quindicenne nel film Gioventù di notte di Mario Sequi e diventa in breve una star. Celebriamo il suo compleanno ripercorrendo la sua vita e carriera.