Oggi avrebbe dunque compiuto 90 anni una delle più grandi star che il cinema ricordi. Con l'occasione, riscopriamo l'icona di bellezza e stile in una serie di scatti.
Norma Jean nasce a Los Angeles. Sua madre, Gladys Pearl Monroe, è impiegata alla Columbia Pictures, dove taglia i negativi dei film. Poco prima di concepire Norma, si è separata dal marito e per questo l'identità del padre di Marilyn è incerta. Non una situazione facile in cui crescere negli anni '20 e '30, ma il destino aveva in serbo grandi cose per questa sfortunata ragazzina californiana...
Nel 1935, la madre soffre un esaurimento nervoso e le viene diagnosticata una forma di schizofrenia paranoica. Viene così internata in un ospedale psichiatrico e la piccola Norma viene affidata alle cure di Grace McKee Goddard, un'amica della madre. E' lei a organizzare il primo matrimonio di Norma, con James Dougherty. Un matrimonio nato con il solo scopo di impedirle di tornare in orfanotrofio, perché il marito di Grace - che oltretutto aveva molestato Norma! - era stato trasferito in West Virginia per lavoro.
Nel 1945, per Norma Jean inizia la carriera di modella. Nel 1946, l'executive della 20th Century Fox Ben Lyon le fa avere il primo contratto con uno Studio. Ed è proprio Lyon a ideare con lei il nome d'arte Marilyn Monroe. Da lì inizia il cammino che l'avrebbe portata alla fama internazionale.
Niagara, Gli uomini preferiscono le bionde, Il principe e la ballerina, A qualcuno piace caldo, Gli spostati. Sono solo alcuni dei più celebri ruoli di Marilyn. Faticava a mandare a memoria le battute, ma aveva quel fattore intangibile che la rendeva una vera stella, capace di far brillare da sola un'inquadratura.
Marilyn con "Joltin'" Joe DiMaggio, campione di baseball e suo secondo marito, sposato nel 1954. Il matrimonio durò appena un anno.
Marilyn Monroe con il suo terzo marito, l'autore teatrale Arthur Miller, che sposò nel 1956 e da cui divorziò nel 1959.
La leggendaria posa di Marilyn in Quando la moglie è in vacanza (1955), con la gonna sollevata dallo sfiato della metropolitana.
Eleganza e sensualità in questo scatto, che riassume i due tratti distintivi del look di Marilyn Monroe.
Tra i momenti più iconici della vita della Monroe, ricordiamo quel 19 maggio 1962 in cui cantò "Happy Birthday" al presidente degli Stati Uniti John Kennedy al Madison Square Garden di New York. Con lui avrebbe anche avuto una relazione. Pochi mesi dopo, il 5 agosto, fu trovata morta per avvelenamento da barbiturici ad appena 36 anni, dopo una lunga battaglia contro la depressione. Ma Marilyn è viva ancora oggi, resa immortale dal cinema.
Il primo giugno 1926 nasceva a Los Angeles Norma Jean Mortenson, alias Marilyn Monroe…