In un mondo che si rifugia sempre di più in una virtualità sempre più astratta, c’è qualcosa che va detto, per spezzare una lancia (anche due) a favore della concretezza della conoscenza face to face. Perché davanti al boom di utenti di social e di siti di ricerca, una riflessione va fatta. E di corsa. Insomma, dove trovare l’ amore?
Due professori dell’Università di Harvard hanno cercato di capire quali possano essere i luoghi dell’amore, quelli dove la possibilità di trovare un partner, per una notte o per tutta la vita, è più alta rispetto agli altri. In realtà andrebbero presi in esame una serie di variabili, assolutamente non trascurabili, come l’età e la progettualità, ma ne parleremo con calma.
Se avete più di 50 anni, lasciate perdere l’ufficio e l’ambiente di lavoro: il 77% delle relazioni erotiche nate tra una scrivania e un austero corridoio finiscono nell’arco di pochi appuntamenti. Differenti i risultati per chi ha meno di 25 anni: tra loro la metà delle avventure si consolida in un rapporto più stabile. Lasciate perdere anche bar e locali da aperitivo: innaffiati dall’ebbrezza dell’alcol, solo 10 flirt su 100 arrivano all’amore.
Torniamo al nostro dating online: ottimo per un rapporto sessuale, con 30 donne su 100 che fanno sesso già al primo appuntamento, in quanto hanno già una serie di informazioni che le aiuta a scartare i candidati o a promuoverli. Però appena 17 su 100 riescono a conservare la relazione.
Ben vengano, invece, per qualcosa di più duraturo, tutti i contesti che hanno a che fare con la nostra sfera più famigliare: dalle feste di matrimonio ai compleanni, dalle vacanze con gli amici alle uscite in comitiva. Forse perché ci fidiamo di più, forse perché ci approcciamo in maniera più seria a causa del nostro legame con amici/parenti in comune, la probabilità di rimanere più a lungo è più alta. Anche se ci si mette di più a finire a letto: una coppia su 4 ci impiega un mese.