Pubblicato il

Viaggi: come sono cambiate le nostre abitudini

Come l’innovazione tecnologica ha cambiato il modo di pianificare ed organizzare le vacanze negli ultimi 10 anni

Tecnologia in viaggio
©iStockphoto

Una volta le agenzie di viaggio avevano clienti fedeli che trovavano nell’agente corrispondente una persona sulla quale contare per poter pianificare la propria vacanza, esporre i propri dubbi, confrontarsi e trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Oggi il tempo che si dedica alla pianificazione di un viaggio è completamente stravolto dall’innovazione tecnologica, dalla diffusione del web, dall’avvento del mobile e dall’affermarsi di nuovi canali di comunicazione. Il Mobile Travel Report 2016 di Kayak.it, motore di ricerca viaggi leader nel mondo che mostra agli utenti le informazioni necessarie per trovare la giusta offerta di volo, hotel, auto o pacchetto vacanze, rivela i cambiamenti più significativi. La ricerca, che indaga come sono cambiate negli ultimi dieci anni le abitudini di viaggio degli italiani, ha stimato che il 43% dei viaggiatori del Bel Paese afferma di impiegare meno tempo a organizzare le vacanze.

Parallelamente il mobile si conferma un elemento sempre più pervasivo dell’intero processo, dalla pianificazione delle vacanze fino alle modalità di condivisione dell’esperienza di viaggio. Se prima ci si affidava alle agenzie o al passaparola, oggi si cerca ispirazione online, con il 47% dei viaggiatori che guarda direttamente ai siti di alberghi e compagnie aeree o alle agenzie di viaggio online. I blog tematici e i social media rappresentano un utile spunto rispettivamente per il 29% e il 26%, numero che cresce ulteriormente tra gli under 35, arrivando in entrambi i casi fino al 47%.

Interessante sapere che sono le donne italiane più propense ad utilizzare i canali di informazione più innovativi rispetto agli uomini, che invece preferiscono ancora strumenti tradizionali come la richiesta di informazioni ad enti turistici (lo fa il 14%, quasi il doppio delle donne, 8%) e la stampa (sia cartacea sia online, 31% contro il 27% delle donne). Il computer rimane lo strumento prediletto per cercare ispirazione per un viaggio, contro solo il 9% degli intervistati che utilizza lo smartphone.

L’indagine mette in luce che in un mondo ormai all’insegna del digitale la grande maggioranza degli italiani (81%) oggi prenota online i propri viaggi, con ben il 54% che lo fa direttamente sul sito dell’hotel o della compagnia aerea prescelta. Fino a dieci anni fa quasi due terzi degli italiani, ovvero il 63%, effettuavano il check-in direttamente in aeroporto, ritirando lì la carta di imbarco. Oggi con l’avvento del web questa pratica si è drasticamente ridotta arrivando al 16% e ben il 61% dei viaggiatori del Bel Paese, infatti, preferisce effettuare il check-in online non rinunciando però alla tradizionale carta d’imbarco cartacea stampata, mentre il 12% sceglie il check-in sullo smartphone e il mobile boarding pass: l’utilizzo del mobile per il check-in sta crescendo grazie a strumenti quali le app delle compagnie aeree e i portafogli di viaggio elettronici. I viaggiatori di un decennio fa erano soliti condividere le proprie esperienze di viaggio utilizzando le cartoline o incontrandosi al ritorno dalla vacanza, ma oggi condividere in tempo reale sui social o con la messaggistica istantanea è la modalità preferita per il 57% degli intervistati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag