Si avvicinano il fischio d’inizio per gli Europei; ma qual è la dieta dei campioni?
Parliamo di categorie di persone che si avvicinano più al mondo dei superpoteri che a quello delle persone normali. Che sono capaci di prestazioni atletiche sublimi e di azioni di gioco che coinvolgono non solo la struttura muscolare, ma anche la testa ed il cuore. Con l’arrivo degli Europei 2016, i calciatori sono ancora di più al centro della scena. E ci si chiede, guardandoli dallo schermo come fossero una sorta di semidei, che tipo di alimentazione è adatta a correre novanta minuti in un campo ampio, sempre al massimo e trattando ogni partita come se fosse l’ultima?
Ci siamo dati una risposta con l’aiuto del sito Nutrizionista.eu, che in un articolo ha consigliato e descritto il regime alimentare ideale per i calciatori. Ecco quali alimenti sono indicati nella dieta a seconda dell’apporto energetico richiesto dall’allenamento.
VAI ALLO SPECIALE EUROPEI 2016 DI SPORT.IT
In linea generale, nell’articolo viene spiegato come il calciatore, durante la preparazione atletica faccia 2 sedute di allenamento al giorno. La mattina è quindi fondamentale prediligere cibi ricchi di carboidrati, vitamine e minerali. Dopo gli allenamenti invece è fondamentale scegliere cibi ricchi di proteine e di
vitamine. Quindi una
dieta per i calciatori deve essere così composta:
LEGGI ANCHE: DAVID BECKHAM, CENTAURO DELLO STILE
Colazione: 2 tipologie di colazione. Una con frutta fresca, aggiunta di succhi o frullati di frutta e verdure e frutta secca, oppure una a base di fette biscottate e marmellata. A metà mattinata, l’ideale sarebbe bere e mangiare frutta fresca.
Pranzo: mix di
verdure crude e cotte insieme a pasta, riso, zuppe di cereali. Insieme a insalata verde, carote e tante altre verdure crude.
Pomeriggio: ancora frutta fresca e frullati.
Cena: mix di verdure crude e cotte con un piatto a con prevalenza di proteine.
Evitare quindi legumi e prediligere, pesce, uova e carni bianche. Evitare il più possibile grasso delle carni rosse, gli insaccati e i formaggi.
Per il contorno scegliere insalata verde condita semplicemente con olio sale e limone con l’aggiunta di qualche tipo di frutta secca, come noci e mandorle.