In Julieta, Adriana Ugarte ed Emma Suarez interpretano la protagonista in due momenti della sua vita, entrando di diritto nella galleria delle muse di Pedro Almodovar. Uno che, nel corso della sua carriera quarantennale, ha diretto molte grandi attrici in altrettanto grandi ruoli di donne, a volte forti, a volte vittime, ma sempre memorabili. Rivediamo insieme le più note.
GUARDATE ANCHE:
La recensione di Julieta a cura di Film.it
L'incontro con Almodovar a Cannes
Una delle collaboratrici fisse di Almodovar, Penelope Cruz ha interpretato Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati e il recente Gli amanti passeggeri.
Anche Marisa Paredes è una presenza regolare nel cinema di Almodovar: è apparsa in Tacchi a spillo, Il fiore del mio segreto, Tutto su mia madre e La pelle che abito.
Rossy de Palma è una delle più vecchie collaboratrici del regista, essendo apparsa in Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988), e in seguito in Lgami!, Kika - Un corpo in prestito, Il fiore del mio segreto e Gli abbracci spezzati, oltre che in Julieta.
Uno scatto di Cecilia Roth in Gli amanti passeggeri. L'attrice, fedelissima di Almodovar, ha anche recitato in Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, Labirinto di passioni, L'indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, Tutto su mia madre e Gli amanti passeggeri.
Carmen Maura ha collaborato con Almodovar sin dal suo primo film, Folle... folle... fólleme Tim! (1978). E' poi apparsa anche in Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, L'indiscreto fascino del peccato, La legge del desiderio e Donne sull'orlo di una crisi di nervi.
"Vittima" di Antonio Banderas nell'inquietante La pelle che abito, Elena Anaya ha anche recitato in Parla con lei.
Lola Dueñas è apparsa in Parla con lei, Volver, Gli abbracci spezzati e Gli amanti passeggeri.
Victoria Abril in una scena di Legami. E' apparsa anche in Kika - Un corpo in prestito e Tacchi a spillo.
Anche la nostra Francesca Neri ha recitato per Almodovar, in Carne tremula, dove interpreta la problematica Elena.