Oltre allo zucchero, a figurare nella lista dei nemici della pancia, c’è anche il sale che, a quanto pare, si trova in quantità eccessive negli alimenti confezionati che, sebbene risultano appetitosi al consumo, sono alquanto nocivi per la salute: occhio a non esagerare e, se proprio non si riesce a rinunciare ad acquistare cibi già pronti, è bene tenere d’occhio le etichette ma sarebbe cosa buona e giusta prediligere il consumo di prodotti freschi puntando su quei cibi che non fermentano ovvero verdure cotte, mele, mirtilli, patate e perché no, molto prezioso è anche lo zenzero in quanto facilita il processo digestivo e sgonfia la pancia.
Come sgonfiarsi in vista della prova bikini
Per chi intende dire addio al gonfiore addominale, ecco i rimedi infallibili per tornare a sfoggiare una pancia piatta
Courtesy of©Acnakelsy/iStock
La primavera è arrivata e con l’estate alle porte è inevitabile iniziare a tirar fuori dall’armadio abitini frizzanti in linea con la leggerezza della bella stagione: le lunghezze si accorciano, si azzardano capi più aderenti ma quante volte ci si domanda se si è realmente pronte, fisicamente, a questo cambio? Mettere in evidenza le forme a volte crea disagio a tutte coloro che si trovano a fare i conti con quel fastidioso senso di gonfiore che, a quanto pare, proprio non intende lasciare via di scampo e invita ad allentare la cintura.
A volte l’errore è dietro l’angolo: ebbene sì, la causa della pancia gonfia la si trova spesso in tavola, le cattive abitudini alimentari hanno il loro peso e si sente. Quante volte per tenersi in forma si pensa di essere furbe acquistando la versione light, diet o senza zucchero di un prodotto o di una bevanda? Siete realmente convinte che quello che state per ingerire sia salutare? Le etichette non mentono, è bene prendere in considerazione la presenza di scritte come maltitolo, additivo edulcorante che, sebbene abbia circa la metà delle calorie del saccarosio, in realtà crea problemi gastrici o ancora da tenere d’occhio il sorbitolo, un dolcificante che si trova naturalmente nelle sorbe, pere, mele, ciliegie etc. e, sebbene contenga ben il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero, il suo consumo può causare proprio gas e gonfiore di pancia.
Uno dei migliori rimedi naturali per ovviare ai problemi addominali è fare appello alla fitoterapia e a quelle sostanze ad azione carminativa che permettono di contrastare i gas intestinali come il finocchio, soprattutto se associato alla menta piperita, da assumere sotto forma di tisane, decotti e infusi dopo i pasti e più volte durante tutta la giornata in quanto, contrastando i processi di fermentazione, aiuta ad eliminare l’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino.