Nel 2010 l'abbiamo vista danzare ed esibirsi in Burlesque, film in cui recitava accanto alla pop-star Christina Aguilera rubandole la scena a 64 anni. Ora che di anni ne fa 70 (il 20 maggio), Cher non smette di essere l'icona pop che è stata negli ultimi 50 anni. Una carriera tra palco e set, sempre al massimo, sempre in vetta. Ripercorriamola.
Cherilyn Sarkisian nasce in California il 20 maggio 1946, figlia di un camionista armeno-americano e di un'aspirante attrice, Jackie Jean Crouch (alias Georgia Holt). Sin da ragazzina dimostra talento per la musica e, ispirata da Audrey Hepburn, sogna di diventare una star. La svolta per lei arriva nel 1962, quando conosce il futuro marito Sonny Bono a Los Angeles. Da lì parte una carriera che l'avrebbe portata ai vertici delle classifiche e, tra alti e bassi, l'avrebbe anche condotta a Broadway (nel 1982) e al cinema.
Nel 1967, Sonny e Cher tentarono di ravvivare una carriera in declino con il film Good Times, diretto da William Friedkin (L'esorcista, Il braccio violento della legge). Il film segna il debutto di Cher al cinema.
Nel 1985, Cher interpreta la madre di un ragazzo affetto da deformità in Dietro la maschera di Peter Bogdanovich. Il ruolo le fece vincere il premio come migliore attrice al Festival di Cannes.
Cher è nota anche per gli stravaganti costumi indossati durante i concerti. Una pratica che nacque in TV, nello show The Sonny & Cher Comedy Hour, che fece tornare la coppia sulla cresta dell'onda nei primi anni '70.
Arriva nel 1987 la consacrazione definitiva della carriera di attrice di Cher, che vince l'Oscar per il ruolo da protagonista in Stregata dalla luna di Norman Jewison, dove recita accanto a Nicolas Cage. Il ruolo le frutta anche un Golden Globe (ne aveva già vinto uno per Silkwood).
Un altro cult assoluto con protagonista Cher: Le streghe di Eastwick (1987) di George Miller, in cui la vediamo accanto a Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer e Jack Nicholson.
Cher alla cerimonia di consegna degli Oscar 2000.
Nel 1999, Franco Zeffirelli chiama Cher per un ruolo in Un tè con Mussolini, film semi-autobiografico che racconta le vicende di un gruppo di donne inglesi che risiedono a Firenze negli anni nel Fascismo. Accanto a Cher troviamo anche Judi Dench e Maggie Smith.
Cher durante un'esibizione recente.