Sono orme importanti da seguire, quasi da far girare la testa. Star Trek, da ormai 50 anni, è un'icona della TV americana e della cultura popolare. La prima serie, quella classica che esordì nel 1966, non ebbe un successo immediato, tanto da chiudere dopo tre stagioni. Ma negli anni seguenti divenne un cult, tanto da dare origine a dodici film e altre serie TV.
Adesso, Star Trek sta per tornare in televisione grazie a CBS, che nel gennaio 2017 distribuirà in streaming una serie scritta dal creatore di Hannibal, Bryan Fuller. Ma chi sarà il nuovo capitano dell'Enterprise (se un'Enterprise ci sarà)? Newsweek ha stilato una lista di possibili candidati indipendentemente da sesso, razza, età. Unica qualifica necessaria? Il carisma...
GUARDATE ANCHE:
Star Trek, il cast della serie classica ieri e oggi
Star Trek, il cast di The Next Generation ieri e oggi
Un altro capitano carismatico è stato il Jean-Luc Picard di Patrick Stewart in Star Trek: The Next Generation, la serie di maggior successo di tutto il franchise, andata in onda tra il 1987 e il 1994.
La star di Mad Men, Jon Hamm, potrebbe essere un ottimo candidato. Ha fascino e un portamento da eroe classico che starebbe davvero a pennello alla serie.
Lo abbiamo visto nelle serie House of Cards e The Strain, ma Corey Stoll sta lentamente conquistando il cinema, da Ant-Man al ruolo nell'ultimo film di Woody Allen, Café Society, presentato in questi giorni a Cannes. La credibilità come protagonista TV e l'abilità di attore necessaria per guidare l'Enterprise.
LEGGETE ANCHE:
La recensione di Café Society su Film.it
L'intervista a Woody Allen
Attrice inglese conosciuta in Italia più che altro per il suo ruolo in Broadchurch, Olivia Colman ha alle spalle una lunga carriera tra cinema e TV. L'abbiamo vista ad esempio in The Iron Lady e Tirannosauro.
Attore visto in Watchmen, L'evocazione - The Conjuring e nella seconda, bellissima stagione di Fargo, anche Patrick Wilson ha lo charme da attore vecchio stampo, esattamente come William Shatner.
Angela Bassett è un'attrice con il piglio da leader, nota per i suoi ruoli in Malcolm X, Strange Days e Attacco al potere. Una scelta perfetta per guidare una nave spaziale!
Anche Allison Tolman viene da Fargo, ma dalla prima stagione, dove ha dimostrato di essere una presenza quieta eppure magnetica.
Per i fan di Doctor Who, David Tennant non ha bisogno di presentazioni. L'attore scozzese è stato il decimo Dottore nell'acclamata serie di fantascienza britannica, e chissà che il suo curriculum non possa portarlo "dove nessun uomo è mai giunto prima".
Christine Baranski è nota ai seguaci di The Good Wife e The Big Bang Theory (dove interpreta la gelida madre psicanalista di Leonard), ma poco famosa al di fuori di queste cerchie. Eppure ha la presenza scenica adatta per diventare il secondo capitano donna dopo Kate Mulgrew di Star Trek: Voyager.
Donna action del cinema, da Mission: Impossible III alla serie di Divergent, e della TV (Nikita), Maggie Q ha già il background perfetto per guidare le esplorazioni avventurose di Star Trek.
Conosciuto in Italia come il Morgan Jones della serie The Walking Dead, Lennie James è un attore inglese che ha interpretato anche il cult Snatch e la serie TV Jericho - amatissima e chiusa troppo presto. In TWD interpreta un personaggio fortemente carismatico, un leader zen che ha giurato di non uccidere. Perfetto per l'utopia galattica di Gene Roddenberry, in cui la Flotta Stellare è un'organizzazione con l'intento primario di esplorare e scoprire nuovi mondi e civiltà, e non di fare guerra.