La fama è arrivata per lei con il ruolo di Bella Swan nella saga di Twilight, ma Kristen Stewart ha dimostrato di essere ben più di una "damigella da salvare". Combattiva, ribelle, indipendente: tre parole chiave nella scelta dei ruoli che, nel corso degli ultimi anni, le hanno permesso di allontanarsi dall'immagine di Bella, pur senza rinnegare il ruolo che l'ha resa una diva. Ora sta per tornare con ben due film a Cannes 2016: quello di apertura, Café Society di Woody Allen, e il thriller Personal Shopper. Ecco i ruoli con cui ha scalato la vetta di Hollywood...
GUARDATE ANCHE:
Il programma del Festival di Cannes
Il trailer di Café Society
Lo Speciale Cannes di Film.it
Kristen Stewart interpreta Maureen, una giovane americana che lavora a Parigi come personal shopper di una celebrità in Personal Shopper di Olivier Assayas (con cui aveva già lavorato in Sils Maria, anch'esso passato da Cannes). Ma non è tutto, perché il film è in realtà una ghost story: Maureen ha infatti abilità psichiche e riesce a comunicare con gli spiriti, tra cui quello del gemello da poco defunto. Presto, però, inizia a ricevere messaggi da una fonte sconosciuta...
Woody Allen ha chiamato Kristen Stewart a interpretare il suo ultimo film, Café Society, in cui Jesse Eisenberg interpreta James, un ragazzo che arriva a Hollywood negli anni '30 con la speranza di trovare lavoro nell'industria del cinema, ma viene distratto dal suo scopo entrando nella “café society” che definì la cultura dell'epoca. Il film apre il Festival, come già capitato altre volte ad Allen.
Torniamo indietro, e precisamente al 2002, anno in cui l'attrice si mise in mostra per la prima volta con Panic Room di David Fincher, thriller tesissimo interpretato accanto a Jodie Foster, un'altra star che ha iniziato da ragazzina (con Taxi Driver).
Nel 2007, la Stewart appare accanto a Emile Hirsch nel cult Into the Wild, storia (vera) di sopravvivenza firmata da Sean Penn regista.
Ma la fama vera arriva con Twilight, primo capitolo della saga romantica/vampiresca tratta dai romanzi di Stephenie Meyer. La Stewart interpreta Bella Swan, una ragazza che si ritrova coinvolta nelle avventure della famiglia Cullen quando si innamora del bello e immortale Edward. Tra lei e la co-star Robert Pattinson nacque una storia d'amore vera, finita di recente (in seguito, Kristen Stewart ha frequentato per un po' la musicista e attrice francese Soko).
Nel 2009 affianca per la prima volta Jesse Eisenberg in Adventureland, cult ambientato in un parco di divertimenti nell'estate del 1987. I due reciteranno insieme anche in American Ultra (2015).
Nei panni della rock-star Joan Jett in The Runaways, storia della famosa band anni '70.
Nel 2012, l'attrice appare in uno de due film realizzati su Biancaneve, Biancaneve e il Cacciatore, in cui interpreta una versione combattiva e guerriera della famosa eroina delle fiabe. Il film è ricordato anche per il breve flirt tra lei e il regista Rupert Sanders, per la quale la Stewart si scusò pubblicamente con Pattinson.
Sempre nel 2012 si concluse la Twilight Saga con Breaking Dawn - Parte 2, dove possiamo vedere Bella in versione vampira.
Accanto a Juliette Binoche in Sils Maria, sempre per Assayas. Qui interpretava l'assistente personale di un'attrice in crisi di mezza età. Il ruolo attirò parecchie lodi da parte della critica e si parlò di una sua rinascita di carriera dopo gli exploit commerciali in Twilight.